Torna il Festival della letteratura di viaggio
A Villa Celimontana da giovedì 22 settembre a domenica 25. Oltre trenta eventi tra incontri, mostre, premi, laboratori, visite guidate e letture
A Villa Celimontana da giovedì 22 settembre a domenica 25. Oltre trenta eventi tra incontri, mostre, premi, laboratori, visite guidate e letture
Sarà ancora Villa Celimontana ad ospitare il Festival della letteratura di viaggio che quest’anno è arrivato alla sua nona edizione. Si terrà a tra giovedì 22 e domenica 25 settembre. La rassegna è dedicata al racconto del mondo, di luoghi e culture (vicini e lontani), attraverso diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura alla geografia, dalla musica alla fotografia, dall’antropologia al disegno, dal giornalismo alla storia.
La presidenza onoraria del festival è di Stefano Malatesta, la direzione artistica di Antonio Politano. L’edizione 2016 si articola in oltre trenta eventi come sempre distribuiti tra incontri, mostre, premi, laboratori, visite guidate e letture. Quest’anno un focus importante sara dedicato alle isole e agli arcipelaghi: mostre fotografiche e documentarie, correlate da incontri dedicati, saranno allestite su Azzorre, Papua Nuova Guinea, Malta e Giappone.
Per la nomina di Matera a Capitale europea per la cultura 2019, la Basilicata sarà nuovamente ospite del festival, con una mostra di acquerelli sulla regione. Si rinnova poi l’appuntamento con il Premio per il reportage intitolato a Ryszard Kapuściński, che giunge alla quinta edizione, in collaborazione con la famiglia Kapuściński, Feltrinelli Editore e l’Istituto Polacco di Roma, che ha visto nelle scorse edizioni assegnare il riconoscimento ad autori come Paolo Rumiz, Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin, David Van Reybrouck, Ettore Mo, Giovanni Mauro e William Dalrymple.
12 settembre 2016

