Torna la raccolta alimentare per gli Empori della solidarietà

Appuntamento il 10 maggio. Le parrocchie mobilitate nei supermercati di quartiere per aiutare a raccogliere generi alimentari di facile conservazione, prodotti per l’infanzia e per l’igiene

Torna sabato 10 maggio la raccolta alimentare a favore dei cinque Empori della solidarietà di Caritas Roma.  Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione delle parrocchie della città, che si organizzeranno con i supermercati del proprio quartiere per aiutare a raccogliere i prodotti che saranno successivamente sistemati nei magazzini degli Empori, «generando un movimento di solidarietà e generosità che animerà la città», spiegano dall’organismo pastorale.

In concreto, i volontari illustreranno l’iniziativa ai clienti, per tutta la giornata, distribuendo materiale informativo e sacchetti in cui inserire le donazioni. I beni richiesti: generi alimentari di facile conservazione e stoccaggio, come olio, sale, fette biscottate riso e scatolame, ma anche prodotti per l’infanzia, in particolare pannolini, e prodotti per l’igiene. Andranno a rifornire gli scaffali dei cinque Empori della solidarietà: “Cittadella della Carità – Santa Giacinta”, Spinaceto, Trionfale, Montesacro, Marconi. Piccoli supermercati che funzionano come «un vero e proprio “salvagente” per molte famiglie del nostro territorio, colpite dalla crisi nella propria capacità di provvedere alle necessità quotidiane», rimarcano da Caritas Roma.

Per informazioni: Coordinamento raccolte alimentari, Cittadella della Carità, via Casilina Vecchia 19, Roma; tel. 06.88815130 – 06.88815150.

6 maggio 2025