Torna la Settimana Europea della mobilità sostenibile

Fino al 22 settembre, iniziative in diversi quartieri della città. In Campidoglio la firma di un protocollo tra Roma Capitale e ministero delle Infrastrutture

Fino al 22 settembre, iniziative in diversi quartieri della città. In Campidoglio la firma di un protocollo tra Roma Capitale e ministero delle Infrastrutture

“Choose, Change, Combine”: scegli, cambia, combin. Sono queste le tre parole chiave della Settimana Europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre, a cui anche  Roma aderisce affidandone la regia all’Agenzia per la Mobilità. L’obiettivo: richiamare l’attenzione su un cambiamento d’approccio verso la mobilità, favorendo l’utilizzo di mezzi alternativi, dalla bicicletta all’autobus, alla metropolitana. In calendario dunque passeggiate a piedi e in bicicletta lungo i percorsi cittadini più suggestivi, sfilate e raduni di mezzi elettrici, promozione di prodotti e servizi che spiegano i vantaggi degli spostamenti condivisi (car pooling) o dell’auto condivisa (car sharing), percorsi sperimentali casa-scuola o casa-lavoro. A proporli, municipi, partner istituzionali, associazioni e fondazioni, aziende pubbliche e private.

L’esordio è nel pomeriggio di mercoledì 16 settembre, alle 15, con un convegno in Campidoglio sul tema «Roma si muove sicura», nell’ambito del quale ci sarà anche la firma di un protocollo tra Roma Capitale e Ministero delle Infrastrutture. Alla Casa della Città a Circonvallazione Ostiense si apre la mostra fotografica “Mobilità senza limiti”, che racconta in venti scatti la mobilità dei diversamente abili nello sport. Si prosegue poi nei diversi municipi. Nel XII, ad esempio, a via Fabiola, gli studenti del locale Istituto Comprensivo presentano la loro idea di «ciclabile light», mentre nel X il Git (Gruppo intervento traffico) della Polizia locale presenta il suo programma di guida sicura. Anche Atac partecipa alla Mobility Week, con la settima edizione del bookcrossing, lo scambio gratuito di libri tra passeggeri della metro, giovedì 17 settembre dalle 9 alle 17 presso la Stazione Piramide della linea B.

Venerdì 18 invece, alla Città dell’Altra Economia (ex Mattatoio), ci sarà un workshop su Mobilità sostenibile, green economy e città intelligenti: una roadmap per l’Italia, promosso dall’Agenzia per la Mobilità con il patrocinio del ministero per l’Ambiente. Ancora, sabato 19 nel VII Municipio è in programma un giro guidato del Parco degli Acquedotti e delle altre aree verdi; nel XIV, in via di Torrevecchia, dalle 18 alle 24 avrà luogo la manifestazione «Una Notte sotto le stelle». La strada sarà chiusa parzialmente al traffico e i negozi resteranno aperti. Domenica 20 invece ciclo-passeggiata da Testaccio al Parco della Caffarella. Infine martedì 22, sempre alla Casa della Città, dalle 14.30 si terrà un incontro sui progetti per la distribuzione delle merci in ambito urbano.

Per conoscere il calendario completo delle iniziative è possibile consultare il sito dell’Agenzia per la mMobilità.

16 settembre 2015