Torna per il 15° anno il torneo di calcio a 5 delle parrocchie
L’iniziativa dell’Us Acli di Roma ha preso il via con 6 squadre che si affronteranno in un girone andata e ritorno. Il 31 ottobre la finale. Alla squadra più virtuosa e con meno ammonizioni la coppa fair play
Compie 15 anni il torneo di calcio a 5 delle parrocchie intitolato a “San Giovanni Paolo II” promosso dall’Unione sportiva Acli di Roma in collaborazione con le Acli provinciali di Rome e con il patrocinio di diocesi di Roma, Regione Lazio, Comitato regionale Lazio del Coni e assessorato capitolino ai Grandi eventi, sport, turismo e moda.
Il torneo ha preso il via con 6 parrocchie che si affronteranno in un girone andata e ritorno: San Filippo Neri, San Vigilio, Santissimo Sacramento, Santa Giovanna Antida, San Michele Arcangelo a Pietralata e la squadra degli Ercolini di Don Orione. Le prime quattro classificate accederanno alle semifinali andata e ritorno; le vincitrici poi disputeranno la finale, prevista per il prossimo 31 ottobre 2025. Come nelle edizioni precedenti, oltre alla coppa per la squadra vincitrice verrà messa in palio anche la coppa fair play, che verrà assegnata alla squadra più virtuosa e con meno ammonizioni.
«Siamo arrivati alla quindicesima edizione di questa bella avventura che continua a coinvolgere tanti giovani provenienti da diverse parti della nostra città, in modo particolare le più periferiche – commenta il presidente dell’Us Acli Roma Luca Serangeli -. Questo incontro basato sulla competizione sportiva è sempre stato quello che abbiamo voluto che questo torneo rappresentasse, e siamo contenti di portare ancora una volta avanti i nostri valori. Per questo non posso che ringraziare le tante persone che si impegnano affinché ogni anno il torneo possa disputarsi, a partire dai responsabili del nostro settore calcio».
Mette l’accento sul contesto dell’anno giubilare dedicato alla speranza la vice presidente delle Acli di Roma Lidia Borzì. «Attraverso lo sport – afferma – è possibile incarnare messaggi di unione, condivisione e pace: valori fondamentali sempre, e ancora di più oggi, che la nostra speranza deve rimanere salda di fronte a un mondo che sembra andare in direzione opposta».
2 luglio 2025

