Ucraina, economia e migrazioni: la riunione del Consiglio europeo

La riunione dei 27 leader Ue il 23 e 24 marzo a Bruxelles. La partecipazione del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e il vertice in formato inclusivo

In programma per oggi, 23 marzo, e domani, venerdì 24, a Bruxelles la riunione del Consiglio europeo, al quale nella giornata di oggi partecipa anche il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, che si unisce ai 27 leader Ue per una colazione di lavoro.

A informare riguardo ai contenuti, una nota diffusa dagli uffici di Bruxelles. «Basandosi sulle precedenti riunioni del Consiglio europeo di dicembre 2022 e febbraio 2023 – si legge nel testo -, i capi di Stato e di governo discuteranno degli ultimi sviluppi in relazione alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e al sostegno che l’Unione europea continua a fornire all’Ucraina. Discuteranno inoltre di competitività, mercato unico ed economia, di energia, relazioni esterne e altri argomenti, compresa la migrazione».

Nel dettaglio, oggi, 23 marzo, è in programma la discussione sulla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina «in tutte le sue dimensioni» nonché sul «sostegno che l’Ue continua a fornire all’Ucraina e al suo popolo». In questo contesto, «i leader discuteranno anche di accertamento delle responsabilità dell’aggressore Putin; ulteriore aumento della pressione collettiva sulla Russia; utilizzo dei beni congelati per la ricostruzione dell’Ucraina; sostegno per contribuire a soddisfare le esigenze militari e di difesa dell’Ucraina; sicurezza alimentare mondiale».

Ancora, il Consiglio europeo discuterà della strategia a lungo termine dell’Europa «per stimolare la competitività e la produttività e di come sfruttare appieno il potenziale del mercato unico»; terrà una discussione strategica sugli aspetti geopolitici della politica commerciale e affronterà la questione della riforma del quadro di governance economica dell’Ue (semestre europeo 2023, ciclo annuale di coordinamento delle politiche economiche, sociali, di bilancio e del lavoro). Il vertice darà inoltre seguito alla sua riunione di dicembre 2022 e farà il punto sulle azioni da intraprendere per far fronte ai rincari dell’energia, ridurre la domanda di gas, garantire la sicurezza dell’approvvigionamento, affrancarsi gradualmente dalla dipendenza dai combustibili fossili russi.

A margine del Consiglio europeo, il 24 marzo si terrà un Vertice euro in formato inclusivo, con tutti i 27 leader.

23 marzo 2023