Ucraina: forti esplosioni a Kiev. Allerta in tutto il Paese

Il capo delle forze armate ucraine Zaluzhny: attacco aereo di «intensità eccezionale» sulla Capitale, colpita con droni, missili balistici e da crociera. Abbattuti 6 missili ipersonici

L’informazione arriva da Telegram, per rimbalzare poi su tutti i media nazionali. A scrivere è il capo delle forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny. Nella notte, denuncia, i russi hanno lanciato un totale di 18 «missili aerei, marittimi e terrestri di vario tipo» contro l’Ucraina. «Tutti i 18 missili – aggiunge – sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell’Aeronautica delle forze armate dell’Ucraina».

Nella ricostruzione di Zaluzhny, «verso le 03.30 del 16 maggio 2023, gli invasori russi hanno attaccato l’Ucraina dalle direzioni settentrionale, meridionale e orientale». Secondo il capo delle forze armate, hanno lanciato 6 missili balistici X-47M2 Kinzhal da sei aerei MiG-31K, 9 missili da crociera Kalibr da navi nel Mar Nero e 3missili terrestri (S-400 e Iskander-M). Sono stati lanciati, aggiunge, anche droni kamikaze Shahed. L’Ucraina, da parte sua, è riuscita ad abbattere i sei missili ipersonici russi, riferisce Ukrainska Pravda, citando le parole del comandante in capo delle forze armate. Per il portavoce dell’Aeronautica ucraina Yuri Ignat, tutti e 6 erano diretti sulla Capitale. Abbattuti anche la maggior parte dei droni e dei missili russi, i cui detriti sono caduti nei distretti di Shevchenkivskyi, Sviatoshynskyi, Solomianskyi, Obolonskyi e Darnytskyi. I danni maggiori sono stati segnalati nel distretto di Solomianskyi, dove è scoppiato un incendio in un edificio non residenziale. I detriti dei droni e dei missili sono caduti sulle auto parcheggiate, nei cortili e nei parchi degli altri distretti. Al momento non si segnalano vittime.

Nelle parole di Ignat, «il lavoro ha un enorme successo. Sei Kinzhal è un indicatore impressionante, Kiev rimane l’epicentro, la Capitale è sempre stata una priorità per i russi, quindi è protetta con mezzi seri. Qui ci sono strutture infrastrutturali e altre importanti strutture statali». Quello della notte scorsa è stato, in ogni caso, un attacco aereo di «intensità eccezionale», commentano dall’amministrazione militare della Capitale ucraina, come riferisce il Kyiv Independent: il «massimo numero di attacchi missilistici nel più breve lasso di tempo», scrivono su Telegram.

Per quanto riguarda il Donetsk, «la situazione a Bakhmut è tesa, ma le forze russe continuano ad avanzare e hanno inviato rinforzi», afferma il capo dell’amministrazione filorussa dell’autoproclamata repubblica del Donetsk Denis Pushilin, citato dalla Tass. Le forze russe, aggiunge, hanno conquistato diverse fortificazioni delle forze ucraine in direzione di Avdiivka, sempre nella regione orientale del Donetsk.

16 maggio 2023