Una ricetta per due, apre il catering sociale delle case famiglia
Al via un progetto di Spes contra Spem: i ragazzi usciti dalle case famiglia cucinano pasti per gli abitanti della zona, specie anziani soli
Al via un progetto di Spes contra Spem: i ragazzi usciti dalle case famiglia cucinano pasti per gli abitanti della zona, con un’attenzione particolare agli anziani soli
È l’ora di provare “Una ricetta per due”: inaugurerà domani, mercoledì 23 novembre, dalle 17 alle 19, presso il centro servizi Isma di Roma (via Isola Madre, 15), il primo catering sociale gestito dai ragazzi usciti dalle case famiglia di Spes contra Spem. Una ricetta per due, perché mette insieme le debolezze e le incertezze di questi giovani, da poco maggiorenni e quindi usciti dal circuito “assistenziale”, con la fragilità degli anziani soli. Una ricetta coraggiosa, perché vuole trasformare queste debolezze in forza: per i ragazzi, la forza di una competenza e di un lavoro; per gli anziani un pasto caldo, cucinato da questi giovani. Saranno 3, almeno inizialmente, i ragazzi impegnati in questo progetto: un aiuto cuoco, che affiancherà lo chef, e due addetti alle consegne, per lo più in bicicletta. Tutti neomaggiorenni, da poco usciti dalla casa famiglia Approdo.
«”Una ricetta per due” nasce dal sogno di trasformare le debolezze dei ragazzi che escono dalle case famiglia in risorse preziose per gli abitanti del territorio dove lavoriamo da tanti anni – spiega infatti Luigi Vittorio Berliri, presidente di Spes contra spem -. Dopo due anni impegnativi, che ci hanno visto destreggiarci tra raccolta fondi e tanta burocrazia, finalmente il sogno è diventato realtà. Siete stati davvero in tanti a seguirci e a sostenere il progetto – continua – con donazioni o con borse di studio per i ragazzi della casa famiglia Approdo, che hanno così potuto studiare per diventare cuochi o pasticceri. I ragazzi non vedono l’ora di inaugurare finalmente la cucina e farvi assaggiare i loro manicaretti. Vi aspettiamo, quindi, per gustare finalmente questo bel traguardo tutti insieme», invita Berliri.
Cos’è e come funziona “Una ricetta per due”. Si tratta di un servizio di catering sociale a domicilio, rivolto principalmente agli abitanti – soprattutto anziani – del III municipio, a Roma. Il servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato, con la possibilità di richiedere in quest’ultimo giorno anche un pasto freddo per la domenica. Ogni pasto è composto da primo, secondo, contorno e frutta e costa in tutto 7 euro. «Gli ingredienti di ogni piatto sono freschi e genuini – assicurano i promotori – e il menù è studiato dal nostro chef per adattarsi a ogni esigenza». Il pasto potrà essere prenotato, preferibilmente il giorno precedente o al massimo entro le 9 del giorno stesso, on-line oppure telefonicamente (anche tramite WhatsApp) al numero 393.9093012.
I sostenitori del progetto. La nascita del progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione del centro servizi Isma (Istituti di Santa Maria in Aquiro), che ha messo a disposizione i locali gratuitamente, e grazie al contributo economico di Fondazione Bnc e di Tavola Valdese. Tanti sono stati anche i donatori che hanno sostenuto il progetto sia attraverso la raccolta fondi che attraverso borse di studio per i ragazzi della casa famiglia Approdo.
22 novembre 2016