Unicef nelle province d’Italia per celebrare il diritto al gioco

Fino all’8 giugno, oltre 150 eventi per ricordare l’importanza dei diritti dei bambini. Il presidente per l’Italia Graziano: «Giocando, si apprendono partecipazione, rispetto, ascolto e solidarietà»

Celebrare il diritto al gioco e ricordare, in generale, l’importanza dei diritti di bambini e bambine. Con questo obiettivo Unicef Italia sarà presente fino all’8 giugno in oltre 60 province in tutta Italia. Oltre 150 gli eventi in calendario, tra laboratori e attività dedicate.

Proprio per ribadire l’importanza del diritto dei bambini al gioco, lo scorso anno l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato l’11 giugno prima Giornata internazionale del gioco. «Ogni bambino e bambina deve vedere rispettato il proprio diritto a giocare in un ambiente sano e sicuro – afferma il presidente di Unicef Italia Nicola Graziano -. Giocando un bambino apprende valori quali la partecipazione, il rispetto, l’ascolto, la solidarietà. Per tanti bambini che vivono in contesti di emergenza e vulnerabilità – prosegue – il gioco rappresenta un modo per ritrovare un senso di normalità».

Nelle parole di Graziano anche la gratitudine verso volontari e volontarie dell’organizzazione «per il grande impegno e il tempo dedicato a questa iniziativa. Invito tutti – aggiunge – a venire a trovarci per trascorrere qualche momento di serenità insieme e sostenere l’Unicef». Durante gli eventi infatti – che vedranno il coinvolgimento anche di C.S.A.In. Centri Sportivi Aziendali e Industriali e Federazione Scacchistica Italiana – sarà possibile sostenere il lavoro dell’organizzazione internazionale sul campo con una donazione e ricevere gli articoli solidali Unicef. Il ricavato andrà a sostenere i programmi per l’istruzione dei bambini nelle emergenze.

29 maggio 2025