Via dei Gordiani: riunita la Cabina di regia in Campidoglio

All’incontro hanno preso parte assessorati e uffici competenti. Il tavolo sarà convocato con regolarità, per monitorare lo stato di avanzamento degli interventi e assicurare il supporto ai cittadini

Riunita ieri, 8 luglio, in Campidoglio la Cabina di regia straordinaria convocata dall’assessore alle Periferie Pino Battaglia, dopo l’esplosione del distributore di carburante in via dei Gordiani lo scorso 4 luglio. Un primo incontro a cui ne seguiranno tanti altri: il tavolo infatti sarà convocato con regolarità, ha stabilito l’amministrazione capitolina, per monitorare lo stato di avanzamento degli interventi e assicurare il costante supporto ai cittadini coinvolti.

Durante la riunione – a cui hanno preso parte tutti gli assessorati e gli uffici competenti – è stato definito che per la scuola dell’infanzia “Romolo Balzani” verranno avviati i lavori di messa in sicurezza e ripristino, per i quali saranno stanziate tutte le risorse necessarie. «Si tratta di un intervento complesso che richiederà alcuni mesi di lavoro, per questo tutte le bambine e i bambini saranno ospitati temporaneamente in altre strutture scolastiche della zona», informano dal Campidoglio, aggiungendo che il dettaglio della ricollocazione sarà reso noto dal municipio.

Nel frattempo, si è già intervenuti sull’impianto sportivo comunale in concessione “Villa De Sanctis”. È stata rimossa e ricostruita la recinzione pericolante, sono state messe in sicurezza le aree interne e si continuerà a lavorare per rendere l’impianto di nuovo pienamente agibile e fruibile nel più breve tempo possibile. In parallelo, l’assessorato all’Ambiente sta procedendo alle verifiche sulle alberature del Parco Villa De Sanctis per garantire la sicurezza del verde pubblico e consentire la riapertura dell’area al più presto, mentre quello al Patrimonio e alle Politiche abitative sta svolgendo le verifiche sugli eventuali alloggi di proprietà comunale danneggiati, così da valutare i danni e programmare gli interventi necessari.

Superata la fase emergenziale, la Cabina di regia, informa l’assessore Battaglia, «si è posta l’obiettivo di garantire la continuità scolastica per i bambini, avviare i lavori di ripristino della scuola e delle aree verdi, nonché svolgere le verifiche sugli eventuali alloggi popolari danneggiati». Nelle parole dell’assessore, la gratitudine a forze dell’ordine, Vigili del fuoco e Polizia locale «per il prezioso supporto nella gestione dell’emergenza, così come la Protezione civile di Roma Capitale e nazionale, che si è subito resa disponibile a valutare possibili interventi a sostegno della nostra azione. Insieme al sindaco Gualtieri e a tutta la giunta capitolina vogliamo continuare a garantire tutto il supporto necessario alle famiglie coinvolte e lavorare per restituire al più presto sicurezza e serenità a tutto il quartiere, senza lasciare indietro nessuno», assicura.

9 luglio 2025