Violenza contro le donne: Palazzo Braschi si illumina con il 1522

Il numero antiviolenza proiettato sulle mura, nella Giornata internazionale per l’eliminazione del fenomeno. «Roma illumina il coraggio di chiedere aiuto», spiegano dall’assemblea capitolina

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oggi, 25 novembre, il Campidoglio rinnova il suo impegno: dalle 19 alle 24, Palazzo Braschi si illumina di rosso, con la proiezione del numero antiviolenza 1522. A renderlo possibile, l’approvazione all’unanimità da parte dell’assemblea capitolina di una mozione dedicata, sottoscritta da tutte le forze politiche. L’appuntamento è quindi per questa sera, con il sindaco Roberto Gualtieri.

«Roma illumina il coraggio di chiedere aiuto: con questa iniziativa vogliamo ribadire che la battaglia contro la violenza di genere passa attraverso la prevenzione, la cultura del rispetto e l’accessibilità agli strumenti di supporto. Il 1522 è uno di questi ed è fondamentale farlo conoscere a tutti», spiegano i consiglieri capitolini. L’iniziativa, precisa in particolare Valeria Baglio, «vuole ricordare alle donne, soprattutto alle più giovani, che chiedere aiuto è possibile e che le istituzioni ci sono. Un messaggio necessario mentre i femminicidi continuano senza tregua – rimarca -. Nonostante pene più dure e nuove misure, le leggi da sole non bastano. Serve un cambio culturale profondo: educare fin da piccoli al rispetto e alla non violenza. È una priorità che non possiamo più rimandare».

25 novembre 2025