Violenze no vax, Santoro: «Superare la mentalità del rancore»

A margine della presentazione della 49ª Settimana sociale, l’arcivescovo ha risposto a una domanda sull’assalto alla sede Cgil. «Serve un cambio di mentalità»

A margine della presentazione della 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani, a Taranto dal 21 al 24 ottobre, l’arcivescovo Filippo Santoro, presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali, ha risposto a una domanda dei giornalisti sull’assalto alla sede della Cgil avvenuto sabato scorso, 9 ottobre, nell’ambito di una manifestazione no vax, contro l’obbligo del Green pass nei luoghi di lavoro, che partirà il 15 ottobre.

«Va superata la mentalità del rancore, la mentalità della distruzione: è la mentalità che fa riferimento a una mentalità fascista», ha affermato il presule, esprimendo «vicinanza e solidarietà» alla Cgil e ricordando incontri avuti nel corso del tempo con Landini e con Gesmundo in Puglia. «In questo momento – l’esortazione di Santoro – quella che va superata è la mentalità del rancore, la mentalità della distruzione, che fa riferimento a una mentalità fascista. Va superata una mentalità, e una prassi, violenta, distruttiva di tutto ciò che è contrario alla vita democratica. Serve un cambiamento di mentalità, altrimenti non se ne verrà mai fuori».

12 ottobre 2021