RomaSette
Mercoledì 23 Aprile 2014
RSS Feed
Bloccati gli opuscoli “gender” per le scuole

Lo stop con una circolare del Ministro per l’Istruzione. L’iniziativa, contro la quale era intervenuto anche Roma Sette, aveva suscitato la protesta delle associazioni delle famiglie di R. S.

Leggi
San Ponziano inaugura un centro per separati e divorziati

Il 12 aprile il varo ufficiale ma la struttura, voluta dal vescovo Di Tora, è già operativa. La responsabile Giovanna Sorrenti: coinvolta tutta la prefettura. Al lavoro una équipe di professionisti volontari di Giu. Ro.

Leggi
Alla Gregoriana una due giorni dedicata alla famiglia

Appuntamento il 4 e 5 aprile per il Forum promosso dal dipartimento di Teologia morale. Presiede il cardinale Lorenzo Baldisseri. Testimonianze su spiritualità e genitorialità di R. S.

Iscriviti on line al Forum

Leggi
Verso il Sinodo, insieme alle famiglie

Il segretario generale Lorenzo Baldisseri traccia un bilancio: «Giunte oltre l’84% di risposte da parte delle Conferenze episcopali nei 5 continenti e oltre il 70% dai soggetti aventi diritto» di Vincenzo Corrado (Agenzia Sir)

Leggi
La denuncia del Forum famiglie: i Comuni non "vedono" i bambini

Emblematica la vicenda della Tasi. Sindaci e Consigli che hanno scelto il solo criterio del reddito, devono rimediare a una vera ingiustizia sociale: la povertà tocca sempre più le famiglie e i piccoli di Francesco Belletti*

Leggi
Conferenza dell'infanzia: «Diteci chi sono quei 1.900 minori in attesa di adozione»

Le associazioni chiedono chiarezza sul dato dei minori con decreto di idoneità accolti o affidati per capire quali bisogni ci sono dietri i numeri. Giordano (Tavolo affido): «Per loro un piano straordinario» di Redattore Sociale

Leggi
Acli Roma inaugura un «Punto Famiglia» a Monteverde

Offrirà servizi di orientamento, informazione e consulenza legale e psicologica. La presidente provinciale Lidia Borzì: «Valorizzare la famiglia quale autentica risorsa sociale» di R. S.

Leggi
Dal Forum famiglie ancora un "no" all'ideologia gender nelle scuole

Il presidente Belletti: «La scuola non può muoversi, nei campi sensibili, senza o contro la famiglia. E la famiglia deve esercitare un controllo affinché ciò non avvenga». Rilanciare l'alleanza educativa di R. S.

Leggi
Alla Lateranense una due giorni su Giovanni Paolo II, "Papa della famiglia"

A poche settimane dalla canonizzazione la Lateranense ospita un convegno sugli insegnamenti del pontefice polacco in tema di pastorale familiare. Tra i relatori i cardinali Ouellet e Baldisseri di R. S.

Leggi
Manuale di autodifesa dall'aggressione del gender nelle scuole

Il Forum famiglie scende in campo. Francesco Beleltti: l'iniziativa nata dall'esigenza dei genitori di non essere estromessi dalle scelte educative nei confronti dei propri figli di Giovanna Pasqualin Traversa (Agenzia Sir)

Leggi
Carichi familiari, il Forum: «Passo avanti verso un fisco più equo»

Via libera all'ordine del giorno che impegna il governo ad applicare «coefficienti familiari» per la determinazione dell'imponibile fiscale. Creato anche un tavolto stabile di consultazione di R. S.

Leggi
Müller: «La Chiesa non può ridurre il valore di matrimonio e famiglia»

A margine della presentazione del suo libro, il porporato ha ribadito: «Bisogna aiutare le persone in situazioni difficili ma il divorzio non è un cammino per la comunità ecclesiale» di R. S.

Leggi
Forum associazioni familiari e Age: «Serve un sottosegretario alla Famiglia»

Francesco Belletti auspica la nomina di un responsabile di governo, per arrivare alla Conferenza nazionale. Azzolino: «Le politiche familiari sono scarsissime, eppure fondamentali per il rilancio del Paese» di R. S.

Leggi
Forum famiglie: la legge elettorale e la strana politica dell'algoritmo

Il presidente del coordinamento associazioni familiari Francesco Belletti si interroga sulle modifiche al sistema di calcolo per la distribuzione dei seggi, richiamando altri "algoritmi", devastanti per la vita dei cittadini di R. S.

Leggi
Crisi, il reddito netto di 6 famiglie su 10 è sotto i 2.500 euro al mese

Rapporto ''Noi Italia'' dell'Istat: i dati al 2011. La più alta disuguaglianza nella distribuzione del reddito in Campania; in Sicilia il reddito medio annuo più basso. In povertà assoluta 3,4 milioni di persone di Redattore Sociale

Leggi
Carichi familiari, emendamento cassato ma la raccolta firme continua

Cancellata la richiesta di introdurre tra i criteri di equità fiscale il carico dei nuclei familiari. Il Forum tra le organizzazioni chiamate a redigere rapporto annuale su economia sommersa ed evasione di R. S.

La pagina web per raccogliere le adesioni alla campagna

Leggi
La famiglia, architettura di una società aperta

Al Teatro Argentina il dibattito sui diversi modelli di realtà familiare, promosso dal Forum "Cultura, pace e vita". Il sociologo Diotallevi (nella foto): «La famiglia non è affare privato» di Maria Elena Rosati

Leggi
Il Forum torna a chiedere equità fiscale per le famiglie

Il coordinamento delle associazioni familiare invita a porre tra i criteri della legge delega il riconoscimento dei carichi familiari. Sul sito internet una pagina per raccogliere le adesioni di politici e singoli cittadini di R. S.

La pagina web per raccogliere le adesioni alla campagna del Forum

Leggi
Salvamamme e Giovani per Roma insieme per la Giornata per la vita

Domenica 2 febbraio le associazioni saranno presenti alla Messa, presieduta dal vescovo Lorenzo Leuzzi, a Santa Maria in Traspontina e si dirigeranno poi in piazza San Pietro per l’Angelus di Papa Francesco di R. S.

Leggi
Asili nido, in Campidoglio proposta per abolire le esenzioni per il terzo figlio

La presidente del Forum famiglie del Lazio, Emma Ciccarelli: «Stanno smantellando le politiche familiari». De Santis, Associazioni famiglie numerose: «Non possiamo scioperare ma ci inventeremo qualcosa» di R. S.

Leggi
(1) 2 3 4 ... 23 »
IN EDICOLA
SPECIALI NEWS
DOSSIER








Papa Francesco all'Urbi et Orbi invoca la pace
Web Radio
I Documenti della Diocesi
Web
Vicariatus Urbis
Vicariatus Urbis
FISC - Federazione Italiana Settimanali Cattolici
Avvenire.it
Radio Vaticana - 105 live
TV 2000
Radio inBlu


Esposte 60 opere, dal 1848 al 1914; il periodo che annovera esempi eccellenti di accademismo, realismo, naturalismo, impressionismo, simbolismo e post impressionismo di Francesca Romana Cicero
La scommessa è stata quella di coniugare le logiche della spettacolarità americana con le suggestioni derivate dal fascino di tornare a occuparsi del destino dell’uomo nella logica dell'«amore» che vincedi Massimo Giraldi
"Fiori per me che profumo", scritto dal sacerdote congolese parroco in Toscana, è un viaggio senza sconti negli anfratti dell’anima, un impasto tra romanzo di genere e indagine esistenziale di Paolo Pegoraro
All'Oratorio del Gonfalone (nella foto) la "Victoria Passionis Christi" di Francesco Foggia. All'Accademia di Romania le note di Couperin. A Santa Cecilia la "Petite Messe Solennelle" proposta da Pappano di Mariaelena Finessi