4 novembre, l’omaggio al Milite Ignoto
La corona deposta dal presidente della Repubblica Mattarella, davanti a oltre mille uomi e donne delle forze armate. In piazza anche gli studenti romani
È iniziato alle 10 con l’omaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al “Milite Ignoto” il giorno dell’Unità nazionale, oggi, 4 novembre, Giornata delle Forze armate. Preso l’Altare della Patria, a piazza Venezia, anche il ministro dela Difesa Roberta Pinotti e il Capo di stato maggiore della Difesa, il generale Claudio Graziano. Schierati davanti al monumento al Milite Ignoto oltre mille uomini e donne delle Forze armate e dei Corpi armati dello Stato e reparti a cavallo.Durante la cerimonia sonos tate consegnate le insegne dell’Ordine Militare d’Italia allo Stendardo del 1° Reggimento Aviazione Esercito “Antares” e alla Bandiera di Guerra del 1° reggimento Carabinieri “Tuscania”.
Al termine del tradizionale omaggio ai Caduti, un paracadutista militare è atterrato al centro di piazza Venezia con una bandiera tricolore di 250 metri quadrati. A suggellare il momento, il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha disegnato il Tricolore sul cielo di Roma. Due file di uomini e donne in uniforme hanno contrassegnato il percorso del presidente della Repubblica dal Quirinale fino al luogo della cerimonia.
Schierati in piazza Venezia una rappresentanza deglia ssetti militari di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza impiegati nelle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma. Con loro diverse autorità civili e militari, ma anche molte rappresentative degli studenti romani. Coperti dalla bandiera italiana, come già il 2 giugno, tutti i palazzi della Difesa.
Nel solco della tradizione anche l’omaggio dei presidenti di Camera e Senato ai sacrari militari di Redipuglia (Gorizia) e dei Caduti d’Oltremare (Bari).
4 novembre 2016

