Con “ioSegnalo”, la polizia locale a portata di smarphone
Partita la nuova piattaforma multilingue online, attiva 24 ore su 24: le segnalazioni direttamente al database collegato con le pattuglie sul territorio
Partita la nuova piattaforma multilingue online, attiva 24 ore su 24: le segnalazioni direttamente al database collegato con le pattuglie sul territorio
Dopo una sperimentazione durata circa due mesi, è partita ufficialmente ieri, lunedì 6 luglio, ioSegnalo, la nuova piattaforma multilingue online per il dialogo diretto tra cittadini e Polizia Locale di Roma Capitale: un canale digitale – «il primo», sottolineano dal comando della Polizia locale – che consente al cittadino di chiedere in maniera diretta l’intervento d’una forza di polizia, sviluppato anche in virtù dell’esperienza acquisita con il canale Twitter @plromacapitale, attivo dal 2013 e che oggi conta più di 14mila follower. Twitter resterà attivo e continuerà ad essere un canale di riferimento per informazioni e notizie ai cittadini; sin dal suo insediamento però il comandante del Corpo Raffaele Clemente aveva fissato ioSegnalo come obiettivo da raggiungere per innovare il rapporto tra i cittadini e i vigilie. L’obiettivo: prima affiancare e poi sostituire il telefono.
In concreto, si tratta di un portale web attivo 24 ore su 24. Al primo accesso gli utenti devono registrarsi sul portale di Roma Capitale, nella sezione Servizi Online, e seguire le istruzioni riportate. Una volta registrati, è sufficiente inserire il luogo dell’evento, il tipo di problema, da scegliere tra un elenco predefinito di argomenti, ed eventualmente inserire note e caricare foto. Il sistema assegnerà alla segnalazione un numero progressivo, che permetterà al cittadino di contrallarne l’esito ed eventualmente lo stato dell’intervento. Le segnalazioni, spiegano dal comando della Polizia locale, vengono classificate in due gruppi: quelle prioritarie, immediatamente prese in carico e convogliate alla prima pattuglia disponibile; e quelle di «secondo livello», gestite in base a urgenza e disponibilità di pattuglie, utilizzate per conoscere meglio il territorio e programmare le attività della Polizia locale.
In sala operativa ci sarà per ogni turno un operatore dedicato a ioSegnalo, pur restando attivi i canali “tradizionali” per contattare la Polizia locale: lo 06.67691 (emergenza e pronto intervento) e l’account Twitter @plromacapitale. Il vantaggio, dichiarano ancora dal comando, è la possibilità per il cittadino di «”bypassare” i normali percorsi di comunicazione telefonica e far pervenire la segnalazione direttamente al sistema elettronico collegato con le pattuglie sul territorio: quindi niente più attese, con la certezza che l’informazione giungerà alla centrale in modo chiaro ed essenziale». In più, con i dati raccolti il comando generale avrà la possibilità di «verificare in qualsiasi momento eventuali situazioni di stress nel territorio, pianificando opportune azioni a medio e lungo termine»
Su ioSegnalo, oltre a inviare segnalazioni, è possibile accedere anche ad altri servizi: stampa certificati, verifica multe, calcoli delle imposte, apertura pratiche). L’accesso è possibile da www.plromacapitale.it, da www.pliromacapitale.eu o direttamente dal portale di Roma Capitale, cliccando sull’icona “ioSegnalo”.
7 luglio 2015

