A Lampedusa 3.800 migranti nell’hotspot
La nota di Croce rossa italiana: impegnati oltre 130 operatori e volontari. Il presidente Valastro: «Stanno facendo l’impossibile». In programma il trasferimento di 2.500 persone
Non accenna a placarsi l’attività nell’hotspot di Lampedusa. Questa mattina, 15 settembre, sono 3.800 le persone accolte, informano da Croce rossa italiana in una nota. Impegnati sul posto oltre oltre 130 operatori e volontari dell’organizzazione. «Stanno facendo oltre l’impossibile – ha sottolineato ieri il presidente Cri Rosario Valastro – per assicurare beni di prima necessità».
Un impegno, quello di Croce rossa, confermato dai numeri. Basti pensare che nella sola giornata di ieri, 14 settembre, sono stati distribuiti 5mila pasti a pranzo e altrettanti a cena. «Siamo provati ma operativi – dicono dall’hotspot -. Le persone per noi vengono prima di ogni altra cosa. Nella mattinata sono già stati effettuati circa 700 trasferimenti; nella giornata di oggi dovrebbero lasciare l’hotspot complessivamente oltre 2.500 persone».
15 settembre 2023