Abusi sui minori, prima conferenza europea sulla formazione del clero
A Firenze il 31 marzo e 1° aprile. Promotori: arcidiocesi, Facoltà Teologica dell’Italia centrale, Centre for Child Protection (Gregoriana) e seminario
L’iniziativa a Firenze il 31 marzo e 1° aprile, organizzata dall’arcidiocesi con la Facoltà Teologica dell’Italia centrale, il Centre for Child Protection della Gregoriana e il seminario
È in programma a Firenze venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile la prima conferenza europea su formazione del clero e prevenzione degli abusi sui minori. Il tema: “Formazione e prevenzione. Confrontare i differenti approcci di formazione umana e valutazione psicologica nei Seminari: un ulteriore passo verso il safeguarding in Europa”. Un’iniziativa organizzata dall’arcidiocesi di Firenze in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Italia centrale, il Centre for Child Protection della Pontificia Università Gregoriana e il Seminario arcivescovile fiorentino, ospitata nella sede della Facoltà Teologica. Destinatari: psicologi e psichiatri che lavorano nei Seminari maggiori e minori e nelle case di formazione degli ordini religiosi e congregazioni, oltre che direttori spirituali e rettori dei Seminari in tutta Europa. Complessivamente, sono più di 250 gli iscritti da tutta Europa.
Nei due giorni l’attenzione sarà focalizzata sull’importanza della formazione umana nei percorsi di formazione iniziale e permanente del clero e nel conoscere i differenti approcci scientifici e pratici per una valutazione/screening, accompagnamento e intervento all’interno dei Seminari. I responsabili del Comitato scientifico sono padre Hans Zollner, presidente del Centre for Child protection della Gregoriana e membro della Pontificia Commissione per la protezione dei minori, e Stefano Lassi, vicepresidente della Società italiana per lo studio dei disturbi del neurosviluppo e vicepresidente dell’Associazione psicologi e psichiatri cattolici della Toscana.
La conferenza, che ha il sostegno della Congregazione per il Clero, del Ccee e della Cei e che prevede gli interventi di numerosi esperti provenienti da tutta Europa, sarà aperta il 31 marzo dall’arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori. Fra i relatori della prima giornata, monsignor Jorge Carlos Patrón Wong, segretario per i Seminari della Congregazione per il Clero, mentre la seconda giornata sarà aperta dall’intervento del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e del Ccee.
29 marzo 2017

