Ai Musei Vaticani torna la musica
Nuovi concerti per la rassegna promossa dal Governatorato, direzione dei Musei e dei Beni culturali con il Comitato nazionale italiano musica. Il 30 maggio si esibisce il Duo Aurian
I Musei Vaticani tornano a riempirsi di note e armonie con la rassegna Musica ai Musei, promossa dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, direzione dei Musei e dei Beni culturali, in collaborazione con il Cidim Comitato nazionale italiano musica. Venerdì prossimo, 30 maggio, alle 18 il Duo Aurian, composto dal violino di Sebastian Zagame e dal pianoforte di Aurelio Marco Raco, suonerà all’interno del Museo Gregoriano Profano dello Stato della Città del Vaticano.
«Come sempre è possibile accedere al concerto mediante l’acquisto del biglietto di ingresso ai Musei – spiega la direttrice Barbara Jatta -. Una formula consolidata che si ripete con successo da diversi anni e che permette agli spettatori di visitare prima i Musei Vaticani e poi, a fine pomeriggio, assistere al concerto in calendario. La nostra rassegna fa parte del ventaglio degli eventi culturali in programma per l’Anno Santo – aggiunge -, nel segno della condivisione della bellezza delle arti e in nome dell’universalità del linguaggio musicale».
Sebastian Zagame e Aurelio Marco Raco sono «due giovani talenti romani dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia che si esibiscono con grande regolarità e soprattutto con capacità, cuore e passione». A dirlo è Francescantonio Pollice, presidente del Cidim e dell’Associazione italiana attività musicali (Aiam). «Siamo onorati – aggiunge – di offrire loro la possibilità di esprimersi in una location di grande prestigio come questa, nella cornice di un’iniziativa che appare come un felice matrimonio tra arte e musica».
La rassegna di concerti rientra nell’ambito del progetto Suono Italiano che gode del sostegno del ministero della Cultura, Direzione generale Spettacolo. Qui il calendario degli appuntamenti.
27 maggio 2025

