Al cardinale Tagle il titolo della Chiesa suburbicaria di Albano
Glielo ha assegnato Papa Leone XIV, al quale apparteneva prima dell’elezione al soglio di Pietro. La notizia diffusa dalla Sala stampa della Santa Sede. La gratitudine del vescovo Viva
La notizia è stata diffusa ieri, 24 maggio, dalla Sala stampa della Santa Sede: Leone XIV ha assegnato il titolo della Chiesa suburbicaria di Albano al cardinale Luis Antonio G. Tagle, pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari.
Della Chiesa di Albano era stato nominato cardinale titolare lo stesso Robert Francis Prevost, nel febbraio scorso, quando Papa Francesco lo aveva cooptato nell’ordine dei vescovi. Titolo che ha mantenuto fino all’ingresso in Conclave e all’elezione al soglio di Pietro. Prima di lui, l’ultimo cardinale titolare della diocesi suburbicaria di Albano era stato Angelo Sodano, dal 1994 al 2022.
«È con gioia e profonda gratitudine – commenta il vescovo di Albano, Vincenzo Viva – che accogliamo la notizia della nomina del cardinale Luis Antonio G. Tagle come nuovo cardinale vescovo titolare della diocesi suburbicaria di Albano. Siamo grati per questa scelta al Santo Padre Leone XIV che aveva ricoperto egli stesso il titolo di cardinale vescovo di Albano, anche se solo per poco tempo, prima della sua elezione a successore di Pietro. La scelta di affidare ora questo titolo al cardinale Tagle rappresenta un gesto di amore e pronta sollecitudine per la nostra diocesi di Albano. Ho già sentito telefonicamente il cardinale Tagle – prosegue il presule – per esprimergli, a nome anche del nostro presbiterio e di tutta la Chiesa di Albano, le congratulazioni e l’assicurazione della nostra preghiera. Non mancheremo inoltre a sostenere il cardinale Tagle nella Sua missione come stretto collaboratore del Santo Padre per il Dicastero per l’evangelizzazione, intensificando la nostra preghiera e la nostra fattiva solidarietà per i missionari sparsi nel mondo e per le giovani Chiese. Allo stesso tempo, questa nomina ci lega ancora di più al Santo Padre Leone per essere anche noi sempre più una Chiesa locale radicata nell’amore di Cristo e impegnata nell’evangelizzazione, nella costruzione di ponti, come anche nell’apertura al mondo con tutte le sue sfide sociali e culturali. Con questi sentimenti di gioia e di impegno rinnovato, ci uniamo come comunità ecclesiale in speciale preghiera per il Santo Padre Leone e per il cardinale Tagle, nostro nuovo cardinale vescovo titolare».
25 maggio 2025

