Al MedFilm Festival 65 lavori sul cinema del Mediterrano
L’appuntamento con la 28ª edizione dal 3 al 13 novembre. Partner per la prima volta anche Rai Movie. Tra le sezioni speciali del concorso ufficiale, anche “Voci dal carcere”
65 film, incontri con gli autori più importanti dell’area del Mediterraneo, eventi letterari e una sezione speciale dedicata ai film realizzati all’interno delle carceri. Dal 3 al 13 novembre torna il MedFilm Festival, il primo e unico evento cinematografico italiano dedicato alle cinematografie del Mediterraneo che per undici giorni guarderà ai temi cruciali dell’oggi attraverso il cinema.
Il Cinema Savoy, il Macro, la Casa delle Letterature e ITsART, la piattaforma streaming dedicata all’arte e alla cultura italiana promossa dal ministero della Cultura, accoglieranno il ricco programma di questa 28ª edizione, diretta da Ginella Vocca. Insieme a ITsART, per la prima volta quest’anno anche Rai Movie sarà partner del MedFilm Festival.
Il Concorso Ufficiale – Premio Amore & Psiche vede la partecipazione di 8 film, in rappresentanza di 7 Paesi. Tra le sezioni speciali, anche “Voci dal carcere”, che propone film realizzati all’interno degli istituti di pena italiani, da e con i detenuti, in collaborazione con il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) e con il Commissario straordinario del governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex Carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano-Ventotene – David Sassoli.
31 ottobre 2022

