Al Parco della Musica il “Canto delle Creature” con Ambrogio Sparagna

Appuntamento il 5 e 6 gennaio. Lo spettacolo vuole ripropone un percorso di musiche e canti legati san Francesco d’Assisi e alla tradizione del presepe e dei suoi personaggi

A conclusione delle festività natalizie, il 5 e il 6 gennaio 2024 va in scena all’Auditorium “Parco della Musica” il Canto delle Creature, un progetto originale di Ambrogio Sparagna realizzato in occasione degli 800 anni della Regola bollata dei Frati Minori redatta da San Francesco d’Assisi, eseguito dall’Orchestra popolare italiana e dal Coro popolare, nell’ambito della XVII edizione de La Chiarastella. È l’appuntamento conclusivo del progetto “Come in cielo così in strada”, che ha visto in tutto il periodo di Avvento una serie di iniziative promosse dall’Auditorium alla Cittadella della carità, della Carita diocesana di Roma.

Nello spettacolo, musiche e canti legati al poverello di Assisi e alla tradizione del presepe e dei suoi personaggi, partendo dall’esempio del Canto delle Creature francescano e dalla ricchezza di antiche laude medievali. «Diffusi già a partire dal Medioevo, grazie alla promozione di vari ordini religiosi, alcuni di questi canti sono stati raccolti e pubblicati in molte antologie ottocentesche di poesia popolare dialettale», spiegano gli organizzatori. A fare da “guida” sarà la voce di Peppe Servillo, che accompagnerà il repertorio più strettamente legato alla tradizione campana; parteciperanno anche il cantante greco Theodoro Melissinopoulos e il virtuoso tunisino Ziad Trabelsi.

L’appuntamento sarà «l’occasione per cantare ancora una volta insieme con grande gioia il Natale, tra pastorali e suoni di zampogna, tra storie del presepe e una santa allegrezza». La produzione è affidata alla Finisterre in collaborazione con Fondazione musica per Roma e la Caritas diocesana di Roma e con il contributo del ministero della Cultura. È possibile acquistare i biglietti con la riduzione del 20% (12 euro anziché 15) con il progetto Caritas di Roma-Finisterre attraverso il Ticketone oppure recandosi presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica.

29 dicembre 2023