Al Seraphicum, “Sulle tracce di Francesco e Chiara”
Al via un nuovo corso di francescanesimo, per studiare e vivere il carisma, con laboratori dedicati. Iscrizioni entro il 30 settembre
Studiare il francescanesimo, approfondire la conoscenza del carisma e farlo diventare pratica di vita. La Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum propone, a partire dal prossimo anno accademico, il nuovo corso “Sulle tracce di Francesco e Chiara“. Un percorso di studio finalizzato a offrire una formazione di base sulla spiritualità francescana e clariana, così da approfondire, con metodo sistematico, alcune tematiche basilari del carisma di san Francesco e santa Chiara d’Assisi, lo sviluppo del francescanesimo, le opere dei grandi francescani, esaminando anche gli aspetti del carisma in relazione alla vita consacrata e alla missione dei francescani nella Chiesa e nel mondo. Integrando studio ed esperienza grazie anche ad appositi laboratori.
Destinatari della proposta: religiosi e religiose, laici appartenenti alle varie realtà del mondo francescano ma anche, più in generale, quanti desiderano approfondire queste tematiche. L’offerta didattica è strutturata su cinque moduli: Teologia dogmatica (26 ore): Cristologia francescana, Ecclesiologia francescana, Mariologia francescana; Spiritualità (24 ore): Elementi di teologia spirituale, Carisma e spiritualità francescana e clariana, La preghiera francescana e clariana; Francescanesimo (32 ore): Le Fonti Francescane, Storia del francescanesimo, I grandi maestri francescani; Teologia della vita consacrata (14 ore): I consigli evangelici secondo san Francesco, La fraternità francescana, La missione francescana e clariana nel mondo; Pedagogico-pastorale (16 ore): Pedagogia francescana, Il ruolo dei francescani nella Chiesa, Ecologia francescana.
A spiegare la nuova iniziativa è il preside del Seraphicum fra Raffeale Di Muro. «Frati, clarisse, religiosi e religiose di ispirazione francescana, secolari francescani e simpatizzanti francescani – afferma – avranno la possibilità di conoscere ed approfondire le fonti francescane, la santità francescana ed il pensiero filosofico, teologico e sociale donato da uomini e donne dell’universo “serafico” all’umanità di oggi e di tutti i tempi. Ringrazio la professoressa Daniela Del Gaudio, della Congregazione delle Suore Francescane Immacolatine – aggiunge -, per il coordinamento del corso e tutti i professori che aderiscono all’iniziativa e che sapranno dare uno straordinario contributo».
Le lezioni, dal 6 ottobre al 1° giugno, si svolgeranno in presenza e online tutti i mercoledì dalle 15 alle 18.15, per un totale di 120 ore. Al termine del corso, i partecipanti dovranno presentare un elaborato che permetterà loro di ottenere l’attestato di partecipazione. Per iscriversi – con procedura esclusivamente online – c’è tempo fino al 30 settembre. Per informazioni è possibile consultare il sito del Seraphicum o contattare la segreteria.
15 aprile 2021