Al via il convegno sui sogni dei bambini
A organizzarlo sarà la Federazione italiana scuole materne (Fism). Due giorni durante i quali interverranno esperti della Sapienza, Lumsa e Roma Tre
Appuntamento per il 7 e l’8 settembre con la Federazione italiana scuole materne (Fism) che si riunirà in un convegno dal titolo “I bambini sognano… ascoltiamoli”. Le due giornate di studio cercheranno di focalizzare l’attenzione degli educatori sulla necessità di favorire nei bambini della scuola dell’infanzia lo sviluppo di aspirazioni artistiche. Per questo è importante «accogliere le loro fantasia e i loro sogni, valorizzandone – si legge in un comunicato – l’energia creativa ed accompagnandoli, attraverso adeguati percorsi educativo-didattici, alla scoperta delle diverse attività in cui le loro fantasie possono esprimersi e trasformarsi in idee e competenze possibili».
Diversi i relatori che si alterneranno al podio: Sergio Cicatelli, del Centro Studi Scuola Cattolica, Raniero Regni e Nicoletta Rosati della Lumsa, Martina D’Amato e Bruna Grasselli di Roma Tre e Franca Rossi della Sapienza. All’Istituto Gesù e Maria (via Flaminia Vecchia 631 e a Corso Francia, 134), giorno 7 si parlerà, tra l’altro, di ascolto dei bambini, attualità e “Motivazioni della scelta” e della capacità dei bambini di ricostruire il proprio passato e di immaginare il futuro. Giorno 8 si proseguirà presentando le esperienze concrete “sul campo” e parlando della valorizzazione dei sogni dei bambini.
4 settembre 2018