Alla Camera dei deputati il film “Mother Cabrini”
A pochi giorni dalla Giornata dei migranti, viene presentata per la prima volta la versione doppiata in italiano. Interventi di Roberto Fico e dell’arcivescovo Fisichella
Nel pomeriggio di oggi, 24 settembre, alle 16, la Camera dei deputati ospita la proiezione del film “Mother Cabrini”, dedicato alla figura di santa Francesca Cabrini, prodotto da Cristiana Video in collaborazione con Ewtn, presentato per la prima volta nella versione doppiata in italiano. L’appuntamento è nell’aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, dove ad accogliere i partecipanti ci sarà il presidente della Camera Roberto Fico. Previsti gli interventi dell’arcivescovo Rino Fisichella, di Maurizio Lupi e della regista e produttrice del film Daniela Gurrieri.
È il modo in cui il cinema e la politica scelgono di commemorare la 105ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebra il 29 settembre. Il film infatti presenta la storia della prima cittadina americana diventata santa, Francesca Cabrini: di origini lombarde, è stata proclamata patrona dei migranti proprio come riconoscimento per la grandiosa opera compiuta a favore degli emigranti del suo tempo. Oggi è molto amata negli Stati Uniti e in tutto il continente americano, osservano dalla casa di produzione, ma «non è altrettanto conosciuta in Italia».
Di recente il film è stato premiato ai Gabriel Awards per la categoria “Drama films”, importante riconoscimento dell’American Catholic Press in Usa e Canada.
24 settembre 2019