Appuntamento giovedì 9 ottobre. La Messa nella chiesa centrale dell’ateneo, poi il saluto dell’assistente e dei presidi di facoltà e l’illustrazione del piano di studi. La consegna del Premio Gemelli al migliore laureato
La sede romana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dà il benvenuto ai nuovi iscritti ai corsi di laurea di Medicina e chirurgia ed Economia, con la “Giornata di accoglienza per le matricole” in programma per giovedì 9 ottobre. L’appuntamento è fissato per le 9.30 nella chiesa centrale dell’ateneo, in largo Francesco Vito, dove sarà celebrata la Messa. Quindi, alle 11 nell’aula Gemelli degli Istituti biologici, dopo la proiezione di un video dedicato al fondatore della Cattolica padre Agostino Gemelli, a salutare i nuovi iscritti ci saranno l’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori, i presidi della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Rocco Bellantone, e della Facoltà di Economia, Domenico Bodega. Con loro anche il direttore della sede di Roma della Cattolica Fabrizio Vicentini. I contenuti del piano di studi dei diversi corsi di laurea saranno illustrati da Gigliola Sica, direttore dell’Istituto di Istologia ed Embriologia generale, e Americo Cicchetti, professore ordinario di Organizzazione aziendale alla Facoltà di Economia.
Nella Giornata sarà consegnato anche il Premio Gemelli, assegnato ogni anno al migliore laureato individuato tra tutte le facoltà della Cattolica, con l’obiettivo di valorizzare il merito e l’impegno dei laureati dell’ateneo. Al termine della mattinata poi saranno date informazioni sui servizi della sede romana: il Polo Studenti, il Servizio EDUCatt (borse di studio, mense, collegi, prestito libri, servizio sanitario), il Counselling psicologico, la Biblioteca, il Centro pastorale. Ancora, sarà fatto il punto anche sui programmi internazionali che prevedono iniziative e progetti di mobilità nell’ambito dei programmi europei di formazione e sul Charity Work Program CeSI (Centro per la Solidarietà Internazionale) e Istituto Toniolo.
7 ottobre 2014