Anche il Palazzo Lateranense alla Notte dei Musei 2023

In quella che era la residenza del vescovo di Roma, sabato 13 maggio porte aperte dalle 17 alle 23. Ad accompagnare i visitatori, brevi performance di musica barocca eseguite con strumenti dell’epoca. Biglietto a 1 euro. Il ricavato per il progetto “Next Gen Together”

Anche il Palazzo Lateranense – l’antica dimora del Papa – partecipa alla Notte dei Musei 2023, la manifestazione promossa da Roma Culture, Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, in programma per sabato 13 maggio. Dalle 17 alle 23 (ultimo ingresso alle 22), porte aperte ai visitatori , che potranno passeggiare lungo le dieci sale di rappresentanza del primo piano nobile del Palazzo Apostolico e ammirare gli appartamenti del Papa, aperti al pubblico  per la prima volta nella loro storia. Tutto accompagnato da brevi performance di musica barocca diffuse nelle sale del museo ed eseguite, con strumenti dell’epoca, dal dipartimento di Musica antica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. «Un’occasione per sognare in un viaggio unico immersi nelle composizioni dei maggiori autori del Seicento italiano», assicurano gli organizzatori.

Il biglietto sarà al costo simbolico di 1 euro, anche se è consigliata la prenotazione online – con biglietti disponibili fino a esaurimento posti -, sulla pagina dedicata del sito internet. Con la prevendita on line il costo totale sale a 2,50 euro. «Il ricavato servirà a sostenere concrete azioni di solidarietà ed inclusività sociale, come già avvenuto per analoghe iniziative ospitate dal Palazzo Lateranense», spiegano dalla struttura di piazza San Giovanni in Laterano. In particolare, «i proventi della Notte dei Musei 2023 verranno devoluti a “Next Gen Together”, progetto della diocesi di Roma per l’inclusione sociale e digitale delle periferie».

10 maggio 2023