Arrestati due sacerdoti in Nicaragua

La notizia diffusa dalla diocesi di Estelí: sono in una struttura ecclesiale ma a disposizione degli inquirenti. L’appello ai parrocchiani: «Preghiere e calma»

Negli ultimi giorni due sacerdoti cattolici della diocesi di Estelí, nel nord del Nicaragua, sono stati arrestati dal regime di Ortega e sono attualmente sotto inchiesta da parte delle autorità. Lo ha reso noto ieri, 23 maggio, la diocesi con una nota, precisando che al momento si trovano in una struttura ecclesiale, a Managua, ma a disposizione degli inquirenti. Si tratta di padre Eugenio Rodríguez Benavides, parroco della chiesa Divina Providencia di Jalapa, nel dipartimento di Nueva Segovia, e padre Leonardo Guevara, parroco della cattedrale di Estelí. I due nicaraguensi sono stati «ricercati dalla Polizia nazionale rispettivamente sabato 20 e lunedì 22 maggio».

I sacerdoti, viene precisato nel comunicato, sono stati portati dalla polizia a Managua «in una delle case di formazione della Chiesa», proprio mentre «si sta svolgendo un’indagine su questioni amministrative dell’ormai defunta Caritas diocesana di Estelí». Da ricordare che l’attuale amministratore diocesano della diocesi è il vescovo di Matagalpa Rolando Álvarez, agli arresti dallo scorso agosto, e condannato tre mesi fa a 26 anni di carcere dal regime di Daniel Ortega.

Nella nota della diocesi non manca una rassicurazione, riguardo ai due sacerdoti rapiti: «Sappiamo che stanno bene nella loro integrità fisica, ma agli ordini delle autorità del Paese». Ringraziando quindi tutti i parrocchiani «per la loro preoccupazione e il loro affetto per tutti i sacerdoti», viene rivolto l’appello ad «accompagnare questo processo con le vostre preghiere e la vostra calma». Al momento, nessuna comunicazione ufficiale da parte delle istituzioni pubbliche nicaraguensi.

24 maggio 2023