Assegno unico, Bordignon: «Alle famiglie tutte le risorse»
Il presidente del Forum delle associazioni familiari interviene sull’aggiornamento dell’Osservatorio statistico: «Ancora troppi nuclei non sono stati raggiunti»
Per l’assegno unico sono stati distribuiti finora 16 miliardi, a fronte degli oltre 18 stanziati. Lo rivela l’aggiornamento dell’Osservatorio statistico sull’assegno unico universale, reso noto ieri, 13 aprile. «Questo – commenta il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari Adriano Bordignon – significa due cose: che ancora troppe famiglie non sono state raggiunte da questa misura, ed è una corresponsabilità di tutti, e che c’è un tesoretto che le famiglie devono vedersi assegnare al più presto».
Ancora, secondo Bordignon «la misura deve essere potenziata avvicinandola agli oltre 200 euro a figlio tedeschi, e ne va semplificato l’accesso con la eliminazione o la riforma dell’Isee», più volte segnalato dal Forum come «freno notevole all’accesso» e «strumento inappropriato per un’equa assegnazione». Nelle parole del presidente del Forum, sono «troppe le famiglie che non fanno richiesta, troppe quelle che si accontentano della misura minima per non doversi invischiare nella farraginosità dello strumento Isee». Al contrario, rileva, l’assegno unico deve essere «uno strumento di supporto alle famiglie e di rilancio della natalità».
Di qui l’esortazione a «darsi da fare rapidamente non solo perché i 18 miliardi vengano assegnati nella loro interezza ma perché le risorse siano incrementate. Lavoriamo insieme anche in vista della riforma fiscale – prosegue Bordignon -, per mettere le famiglie italiane nella condizione di essere motore per tutto il Paese».
14 aprile 2023

