Assisi, Andrea Riccardi: Papa sorridente e atmosfera di «convivialità»
Il fondatore di Sant’Egidio racconta il clima del pranzo tra i partecipnati all’incontro tra i leader delle religioni. A destra di Francesco, Bartolomeo I
«La preghiera per la pace è stata preparata da un bel momento di convivialità». Il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi racconta, da Assisi, di un Papa «molto sorridente» e di un’atmosfera di «convivialità» al pranzo che si è tenuto nel refettorio del Sacro Convento di Assisi, alla presenza di tutti gli ospiti che stanno partecipando alla Giornata di preghiera per la pace. In tutto, circa 500 persone. Non sono mancate nemmeno le candeline sulla torta, per festeggiare il 25° anniversario di patriarcato di Bartolomeo I, seduto alla destra di Francesco. Alla sinistra del pontefice, Ernst Simoni Troshani, prete albanese testimone del periodo della dittatura per quasi 20 anni in carcere. Presenti anche il rabbino David Rosen, il filosofo Zygmunt Bauman e l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby.
I menu, riferisce Riccardi, erano differenti a seconda dei gusti e delle tradizioni «ma si incrociavano», nello spirito di fraternità che si respira ad Assisi. Alla fine, la torta e il brindisi con lo champagne per il 25° anniversario del patriarcato di Bartolomeo al quale la Comunità di Sant’Egidio ha regalato un quadro raffigurante un albero per sottolineare la definizione di “patriarca verde” con cui spesso viene identificato Bartolomeo a motivo del suo impegno a favore dell’ambiente.
20 settembre 2016

