Azione cattolica: riordinato l’archivio storico

Se ne parla in un convegno il 27 febbraio nella sede del Centro diocesano dell’associaizone, con gli interventi di Augusto D’Angelo (Sapienza) e dell’archivista Carlotta Benedetti

“Roma tra storia e fede. L’archivio storico dell’Ac di Roma” è il tema del convegno che si tiene domani, giovedì 27 febbraio, alle 17.30 nella sede del Centro diocesano dell’Azione cattolica, in via della Pigna 13/a. «Un’occasione per conoscere l’articolato processo di studio e di riordino dell’archivio diocesano avviato da qualche anno – dice il presidente dell’Ac diocesana Marco Di Tommasi –, che ha fatto emergere una storia ricca e preziosa, le nostre profonde radici, ma anche un fortissimo stimolo a portare avanti con entusiasmo e speranza la nostra missione apostolica e a crescere nella santità».

Il riordino dei fondi Unione Uomini e Unione Donne dell’Archivio è stato portato avanti grazie al finanziamento di un progetto tramite la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio. Se ne parlerà all’incontro di domani, con gli interventi di Augusto D’Angelo, docente alla Sapienza, e dell’archivista Carlotta Benedetti.

26 febbraio 2025