La conferma è arrivata dal ministro degli Esteri Angelino Alfano ieri, tre giorni dopo l’attentato al mercato di Natale di Charlottenburg, Berlino, lunedì 19 dicembre: tra le vittime del camion che si è lanciato a tutta velocità tra le bancarelle c’è anche Fabrizia Di Lorenzo, 31 anni, che era stata dichiarata dispersa la sera stessa.

«La notizia dell’identificazione di Fabrizia Di Lorenzo tra le vittime della strage di Berlino conferma i peggiori timori dei giorni scorsi – è il commento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella -. Il dolore per la sua morte è grande. Ancora una volta una nostra giovane connazionale rimane, all’estero, vittima dell’insensata ed esecrabile violenza del terrorismo». Nelle parole del presidente «la solidarietà e la vicinanza di tutto il nostro Paese» ai genitori e al fratello di Fabrizia.

La famiglia della giovane donna, originaria di Sulmona, in realtà aveva fatto capire da subito di non nutrire speranza. «È un dolore troppo grande, sento che mi ha abbandonata», aveva detto la mamma. Ora vorrebbero riportarla a casa prima di Natale, ma i tempi potrebbero essere più lunghi. «L’Italia – ha scritto su Twitter il premier Paolo Gentiloni – ricorda Fabrizia Di Lorenzo, cittadina esemplare uccisa dai terroristi. Il Paese si unisce commosso al dolore della famiglia».23 dicembre 2016