Caritas fa il punto sulla “Povertà a Roma”

Il 12 novembre la presentazione del rapporto “La città di cristallo”. Una fotografia della città attraverso il filtro delle iniziative delle parrocchie, dagli aiuti alimentari ai buoni spesa, dagli empori alle mense, all’assistenza sanitaria e non solo

“La città di cristallo”. Il report annuale della Caritas diocesana sulla povertà a Roma descrive con queste parole lo scenario economico-sociale della Capitale, scegliendole come tema dell’ottava edizione del Rapporto “Povertà a Roma: un punto di vista”, che sarà presentato il 12 novembre alle 23 nel Palazzo del Vicariato. Insieme al direttore dell’organismo pastorale Giustino Trincia, ne parleranno il cardinale vicario Baldo Reina, il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore regionale alle Politiche sociali Massimiliano Maselli, in rappresentanza della giunta Rocca. A moderare, Alberto Colaiacomo, coordinatore della redazione del Rapporto.

Il volume, ricco di infografiche e tabelle, documenta le numerose iniziative promosse dalle parrocchie di Roma nel corso del 2024. Dati sugli aiuti alimentari, la distribuzione dei buoni spesa, gli empori della solidarietà, le mense sociali, l’assistenza sanitaria e l’accompagnamento sociale. In più, due approfondimenti sulla presenza della comunità peruviana a Roma e sulla solitudine delle persone anziane.

La partecipazione all’incontro è riservata ai giornalisti. Per tutti gli altri sarà disponibile la diretta streaming sul canale YouTube della diocesi di Roma e sulla pagina Facebook della Caritas diocesana.

7 novembre 2025