“Catechesi con arte”, si riparte dalla basilica di San Giovanni
Dopo i mesi del lockdown, riprendono gli itinerari proposti dalle Missionarie della Divina Rivelazione. Primo appuntamento il 10 ottobre, per concludere a maggio
«Imparare la Roma missionaria, per riempire il mondo della bellezza del Vangelo». È il messaggio che accompagna la ripresa degli incontri di “Catechesi con arte”, proposti dalle Missionarie della Divina Rivelazione: un appuntamento al mese, a partire da sabato 10 ottobre, per «imparare Roma», appunto, valorizzando il patrimonio storico, artistico e religioso che offre a tutto il mondo. Un’occasione privilegiata, dunque, «per riscoprire le radici cristiane della nostra storia e della nostra fede – spiegano le religiose, guide ufficiali della basilica di San Pietro e dei Musei Vaticani -. La Chiesa attraverso la Bellezza vuole far conoscere lo splendore della Verità a tutti gli uomini».
La prima tappa è la basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma, il 10 ottobre alle 14.30. Si continua quindi con la basilica di San Paolo fuori le Mura, il 14 novembre sempre alle 14.30, e le Tre Fontane e il Santuario della Vergine della Rivelazione, il 12 dicembre alle 15. La basilica di San Pietro, Santa Maria Maggiore e Santa Croce il Gerusalemme saranno rispettivamente oggetto delle visite di gennaio, febbraio e marzo, sempre alle 14.30. Ad aprile, questo singolare “pellegrinaggio” attraverso la Bellezza di Roma toccherà la chiesa di San Gioacchino in Prati, sabato 17 alle 14.30. Ultimo appuntamento infine l’8 maggio a Santa Maria degli Angeli e dei Martiri alle Terme di Diocleziano (stesso orario).
Per partecipare, spiegano le Missionarie, è necessaria la prenotazione, entro tre giorni dalla visita, scrivendo a missionarie@divinarivelazione.org o contattando via WhatsApp il numero 366.2011922. Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentito: 120 persone. I partecipanti alle visite saranno suddivisi in gruppi di massimo 30 persone; ogni gruppo partirà a distanza di 15 minuti l’uno dall’altro. Per tutti, in ottemperanza alle norme di contenimento del coronavirus, c’è l’obbligo di indossare sempre la mascherina e rispettare il distanziamento sociale di almeno un metro.
«Negli itinerari proposti – proseguono le religiose – incontreremo tanti santi e martiri che, seppure vissuti in epoche differenti, hanno saputo rispondere con generosità all’invito missionario del Signore. Anche noi, come loro, lasciamoci interpellare da “questa chiamata che proviene dal cuore di Dio, dalla sua misericordia», esortano, citando le parole di Francesco nel messaggio per Giornata missionaria mondiale di quest’anno. Da san Paolo in poi, osservano ancora le Missionarie della Divina Rivelazione, «il cuore missionario della Città eterna ha continuato a battere nei secoli, e ancora oggi Papa Francesco lo rinvigorisce, lanciando l’invito per una rinnovata trasformazione missionaria della Chiesa». Quell’esortazione a essere «Chiesa in uscita» che accompagna da sempre il suo ministero. L’auspicio allora è che «gli incontri di Catechesi con arte possano offrire a molti l’occasione per riscoprire la gioia del Vangelo, che riempie il cuore e la vita intera grazie all’incontro con Gesù».
Per informazioni: www.divinarivelazione.org, e-mail missionarie@divinarivelazione.org, tel. 06.87130963.
8 ottobre 2020

