Colombia, le Farc si registrano come partito politico
L’incontro di Francesco con il presidente Santos e il suo predecessore Uribe. Dalla Santa Sede assicurano: nessuna «mediazione» vaticana
L’incontro di Francesco con il presidente Santos e il suo predecessore Uribe. Dalla Santa Sede assicurano: nessuna «mediazione» vaticana
Procedendo sulla strada intrapresa per trasformarsi a tuti gli effetti, nel 2017, in partito politico, le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) si sono registrate al Consiglio nazionale elettorale tra le “Voci di pace e riconciliazione”, incontrando nei giorni scorsi attivisti per i diritti umani dell’Università nazionale e di diversi movimenti, per confrontarsi intorno al profilo del futuro partito.
Incontri anche a Roma, dove Papa Francesco ha ricevuto separatamente e poi insieme il presidente colombiano Juan Manuel Santos e l’ ex presidente Álvaro Uribe. Negli incontri, informa la Sala stampa vaticana, «è stato espresso apprezzamento per il sostegno del Papa al processo di pace e si è auspicato che tale pace sia stabile e duratura. Si è rilevata, a tal fine, l’importanza dell’incontro e dell’unità tra le forze politiche colombiane e dell’impegno delle Farc-Ep, mentre la Chiesa locale potrà continuare a offrire il suo contributo in favore della riconciliazione nazionale e dell’educazione al perdono e alla concordia».
Nessun riferimento, nella nota diffusa dal Vaticano, ad alcuna «mediazione»tra governo colombiano e Farc da parte della Santa Sede. L’intento manifestato da Papa Francesco è quello di promuovere il dialogo fra i leader colombiani e chiedere di compiere ogni tipo di azione che abbia come obiettivo una pace vera e duratura, come prefigurato dai recenti accordi in Colombia. Accordi da applicare integralmente, secondo tutte le parti in causa, per radicare nel Paese la pace.
19 dicembre 2016

