Consiglio dei cardinali, riunione online

All’incontro ha partecipato anche Francesco. Offerti alcuni contributi sulla vita della Chiesa nei diversi continenti, «nella presente situazione sanitaria»

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, 1° dicembre, l’incontro del Consiglio dei cardinali, svoltosi online a motivo dell’emergenza sanitaria in corso, al quale ha partecipato anche Papa Francesco. La Sala stampa vaticana informa che si sono collegati i cardinali Óscar A. Rodríguez Maradiaga, Reinhard Marx, Sean Patrick O’Malley, Oswald Gracias e Fridolin Ambongo Besungu mentre dal Vaticano si sono connessi i cardinali Pietro Parolin e Giuseppe Bertello, oltre al segretario del Consiglio, monsignor Marco Mellino.

Dopo un breve saluto del pontefice, si legge nella nota diffusa dalla Sala stampa, è stato presentato ai partecipanti il nuovo membro del Consiglio, il cardinale Ambongo Besungu, arcivescovo metropolita di Kinshasa, e «sono stati offerti alcuni contributi sulla vita della Chiesa nei diversi continenti, particolarmente nella presente situazione sanitaria». Il segretario del Consiglio ha sintetizzato i passi fatti nella redazione del testo della nuova Costituzione Apostolica «mentre nel frattempo sono allo studio le osservazioni, gli emendamenti e le proposte giunte dai dicasteri interpellati nei mesi scorsi». Il prossimo incontro è fissato per il mese di febbraio.

2 dicembre 2020