Consiglio permanente Cei: la sessione autunnale

Dal 23 al 25 settembre nella sede della Conferenza episcopale. L’introduzione del cardinale presidente Zuppi. Al termine, l’incontro del segretario Baturi coi giornalisti

In programma da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre nella sede della Conferenza episcopale italiana la sessione autunnale del Consiglio episcopale permanente. Ad aprire i lavori, alle 16, il cardinale presidente Matteo Zuppi. Quindi al centro dell’attenzione ci sarà la prima Assemblea sinodale, in calendario dal 15 al 17 novembre: saranno presentati e definiti il programma, il metodo di lavoro e la logistica. In vista di questo appuntamento, «i vescovi sono chiamati ad approvare i “Lineamenti”, il documento che orienterà l’Assemblea sinodale», anticipano dalla Conferenza dei vescovi.

All’ordine del giorno anche l’approvazione della bozza di schema del documento sull’Insegnamento della religione cattolica (Irc) preparata dalla Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università. Previste, inoltre, una comunicazione sulla Settimana sociale dei cattolici in Italia che si è tenuta a Trieste dal 3 al 7 luglio e l’approvazione dei Messaggi per la 36ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei (17 gennaio 2025) e per la 47ª Giornata per la Vita (2 febbraio 2025). Mercoledì 25 settembre poi, alle 15.30, il segretario generale della Cei Giuseppe Baturi, incontrerà i giornalisti a conclusione dei lavori.

19 settembre 2024