Cor, il seminario di inizio anno sul tema della gioia

Torna il tradizionale appuntamento di formazione per animatori, catechisti e direttori del Centro oratori romani, il 27 settembre nella sede di via Monte Polacco. Nell’occasione, presentato anche il programma pastorale, nel 70° di fondazione

All’inizio del nuovo anno pastorale torna il consueto appuntamento del Centro oratori romani (Cor) con il seminario di pastorale oratoriana che quest’anno approfondisce il tema “Rigenerati: in oratorio la gioia è di casa”. L’incontro, sabato 27 settembre nella sede sociale del Cor in via Monte Polacco, è destinato principalmente ai sacerdoti assistenti negli oratori, a direttori, catechisti e animatori impegnati nelle parrocchie romane. Previsti gli interventi di don Michele Falabretti, direttore del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei, il neo direttore del Servizio per la pastorale giovanile della diocesi di Roma don Antonio Magnotta e suor Caterina Cangià, docente di Pedagogia della comunicazione sociale alla Pontificia Università Salesiana.

L’appuntamento è fissato per le 9. Ad accogliere i partecipanti, il presidente del Cor Alessandro Ciafrei e David Lo Bascio, nuove responsabile del Centro Studi intitolato al fondatore del Centro oratori romani Arnaldo Canepa, che nel 2015 festeggerà il 70° anniversario di fondazione. Al centro dell’attenzione, «le sfide che il mondo dei bambini e dei ragazzi di oggi propone alle parrocchie e alla comunità che hanno attivato l’oratorio», spiegano dal Cor. Nell’occasione verrà presentato anche il programma pastorale del Cor, dalle proposte formative per animatori e catechisti alle iniziative per i ragazzi. A cominciare dalla tradizionale Benedizione dei Bambinelli in piazza San Pietro, insieme a Papa Francesco.

24 settembre 2014