Dall’Ue nuovi aiuti umanitari per l’inverno in Ucraina
1.800 tonnellate saranno consegnate attraverso il Meccanismo di protezione civile. Il commissario Lenarcic: «Lavoriamo per sostenere la fornitura di elettricità»
La Commissione europea coordina la consegna di nuovi aiuti umanitari di emergenza e per fornire elettricità all’Ucraina: 1.800 tonnellate di strumenti che saranno consegnati attraverso il Meccanismo di protezione civile dell’Ue, informano in una nota. In particolare, si tratta di generatori di energia, strumenti per ripararsi, kit di primo soccorso, indumenti protettivi, attrezzature antincendio, camion per trasportare l’acqua e autobus. Si aggiungono alle 74mila tonnellate di aiuti materiali già destinati, per un valore di 450 milioni di euro, oltre ai 523 milioni di euro di aiuti umanitari economici. L’ultimo sostegno proviene da Belgio, Finlandia, Germania, Slovacchia, Lussemburgo e Svezia.
«Alla vigilia dell’inverno, la gente si trova senza elettricità e riscaldamento – evidenzia il commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarcic -. La priorità principale delle nostre operazioni umanitarie oggi è quella di aumentare l’assistenza per l’inverno. L’Ue sta lavorando 24 ore su 24 per contribuire a sostenere la fornitura di elettricità in Ucraina», aggiunge. Oltre a questo, il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell’Ue sta gestendo le evacuazioni mediche di ucraini feriti o malati verso gli ospedali di tutta Europa. Infine i partner Ue per l’assistenza umanitaria «stanno già raggiungendo le popolazioni vulnerabili a Kherson con forniture vitali come alimenti, acqua, kit igienici, materiali per ripararsi e strumenti essenziali».
18 novembre 2022