Disagio nelle aree urbane delle grandi stazioni: il punto in un convegno

Iniziativa di Caritas diocesana di Roma e Caritas ambrosiana, il 22 giugno all’Ostello Don di Liegro. Il tema: “Giustizia e promozione umana per una città inclusiva”

Cittadini romani e migranti che cercano riparo nelle stazioni e, più in generale, nei luoghi di aggregazione. È dedicato a loro e alle loro sofferenze il seminario di studio in programma per il 22 giugno all’Ostello Don Luigi di Liegro, in via Marsala – nei pressi della Stazione Termini -, organizzato dalla Caritas diocesana di Roma in collaborazione con Caritas ambrosiana. “Giustizia e promozione umana per una città inclusiva” è il tema che farà da filo conduttore alla riflessione sui diversi volti che assume il disagio vissuto nelle aree urbane delle grandi stazioni di Roma e Milano: povertà, emarginazione, mancanza di prospettive lavorative, difficoltà a trovare alloggi, malattie croniche, disagio psichico e impossibilità ad accedere ai diritti e alle prestazioni sociali.

L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è quello di «analizzare le cause profonde che portano a tali disagi – spesso etichettati in modo affrettato come “emergenza sicurezza”, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti accaduti nelle principali stazioni di Roma e Milano -, e di tracciare alcune possibili vie di uscita». In programma gli interventi del vescovo Benoni Ambarus, ausiliare della diocesi per gli ambiti della carità, della salute e del carcere; del sindaco di Roma Roberto Gualtieri; del vice prefetto di Roma Antonietta Orlando. Insieme a loro si alterneranno come relatori Mario Tancredi, urbanista del Politecnico di Milano; Salvatore Monni, economista dell’Università Roma Tre e direttore del dipartimento Decentramento, servizi delegati e città in 15 minuti di Roma Capitale; Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione Avvocato di Strada . Seguiranno testimonianze e approfondimenti con le conclusioni di Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, e Giustino Trincia, direttore della Caritas di Roma.

Il convegno sarà trasmesso in diretta YouTube, sul canale ufficiale di Caritas Roma.

19 giugno 2023