Due anziani, gemelli, trovati morti nel loro appartamento
A dare l’allarme, una vicina. Il vescovo Lamba: «Tragica scoperta che conferma la necessità di tessere una rete di relazioni sempre più strette, per custodire i più fragili»
Via Licinio Murena, quartiere Tuscolano. Due anziani gemelli, 76 anni, sono stati trovati morti nel loro appartamento, probabilmente a distanza di alcuni giorni uno dall’altro. A dare l’allarme, una vicina che, non vedendoli da giorni e sentendo cattivo odore provenire dall’abitazione, ha allertato le forze dell’ordine. In casa nessun segno di effrazione, né alcun oggetto fuori posto. Disposta l’autopsia, dalla quale si attendono elementi sulle cause della morte dei due gemelli.
Il vescovo del settore Est Riccardo Lamba parla di una «tragica scoperta» che, «se da una parte ci invita a essere vicini con la preghiera ai loro familiari e amici, dall’altra conferma la necessità di tessere una rete di relazioni sempre più strette che permetta di prendersi cura e di custodire le persone più fragili dei nostri quartieri. Sappiamo bene – aggiunge – quanto già fanno con generosità tanti operatori dei Centri di ascolto Caritas e tante organizzazioni di volontariato, insieme agli enti assistenziali dei municipi, con le risorse a loro disposizione, che però sono purtroppo insufficienti rispetto ai bisogni di una popolazione sempre più anziana e con nuclei familiari piccoli e poveri socialmente e talvolta moralmente».
Il presule quindi rinnova l’invito lanciato tante volte da Papa Francesco a essere «Chiesa in uscita», con «una partecipazione sempre più responsabile da parte del laicato nell’animazione non solo della catechesi e della liturgia ma anche della carità, in modo da far percepire la prossimità premurosa e discreta delle nostre comunità cristiane con le persone della porta accanto», conclude.
13 settembre 2023