È morto il cardinale Angelo Sodano
Segretario di Stato emerito e decano emerito del Collegio cardinalizio, il porporato era ricoverato dal 9 maggio al Gemelli per polmonite, dopo aver contratto il Covid.
Dopo 18 giorni di ricovero al Gemelli, si è spento ieri a Roma il cardinale Angelo Sodano, 94 anni, Segretario di Stato di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e decano emerito del Collegio cardinalizio. Il porporato era stato contagiato di recente dal Covid e le sue condizioni si erano aggravate. Nominato arcivescovo nel 1977 da Paolo VI e creato cardinale nel 1991 da Giovanni Paolo II, Sodano era stato dal 2006 segretario di Stato emerito del Papa e dal 2019 decano emerito del Collegio cardinalizio.
«Stimato uomo di Chiesa, ecclesialmente disciplinato, amabile pastore, animato dal desiderio di diffondere ovunque il lievito del Vangelo»: con queste parole Papa Francesco ha ricordato Sodano in un telegramma di cordoglio inviato alla sorella Maria. «Il Pontefice ricorda la solerte opera del cardinale al fianco di tanti miei predecessori, che gli affidarono importanti responsabilità nella diplomazia vaticana, fino al delicato ufficio di Segretario di Stato. Nelle rappresentanze pontificie di Quito, Ecuador, Uruguay e Cile, si dedicò con zelo al bene di quelle popolazioni promuovendo il dialogo e la riconciliazione. Nella Curia romana ha svolto la sua missione con dedizione esemplare. Anch’io ho avuto modo di beneficiare delle sue doti di mente e di cuore, specialmente nel tempo in cui ha esercitato la funzione di decano del collegio cardinalizio. Elevo a Dio padre misericordioso preghiere di suffragio per il compianto porporato, affinché’ lo accolga nel gaudio eterno, e mentre esprimo la mia vicinanza ai familiari e alla comunità astigiana, invio la mia benedizione a quanti condividono il dolore per la sua dipartita, con un pensiero particolare e grato per le suore di santa Marta e per quanti lo hanno amorevolmente assistito».
28 maggio 2022

