Elezioni europee al via nei Paesi Bassi
I primi a recarsi alle urne, il 6 giugno, i 5,5 milioni di elettori olandesi, per scegliere 31 deputati. Uno il collegio elettorale. Nessuno sbarramento per le 20 liste in lizza
Prendono il via oggi, 6 giugno, in Olanda le consultazioni per eleggere il nuovo Parlamento europeo. Fra gli Stati membri, infatti, i primi a recarsi alle urne sono i 5 milioni e mezzo di elettori olandesi, chiamati a scegliere 31 deputati che li rappresenteranno nell’Eurocamera. Uno solo il collegio elettorale, nessuno sbarramento per le 20 liste in lizza.
Nella tornata del 2019, l’affluenza era stata del 41,9% ed erano stati eletti 29 eurodeputati di 9 diversi partiti olandesi. Oggi sono 497 i candidati a contendersi i seggi. Per conoscere i risultati del voto nei Paesi Bassi, bisognerà comunque attendere la sera di domenica 9 giugno, quando saranno chiusi tutti i seggi nei 27 Paesi Ue.
Secondo un sondaggio Ipsos commissionato da Euronews l’estrema destra sembrerebbe arrivare a 18 dei 31 seggi. A novembre il partito Pvv populista anti-immigrazione di Geert Wilders era diventato il primo partito con il 23,5% dei consensi, anche se, a sei mesi dalle elezioni, ancora non è definito un governo per il Paese. Dagli ultimi giorni è al lavoro Dick Schoof, un “tecnico”, già responsabile dei servizi di sicurezza olandesi, che dovrà riuscire a formare un governo entro il 26 giugno.
6 giugno 2024