Fabio Fabene segretario della Congregazione per le cause dei santi
Lo ha nominato Papa Francesco. Vescovo titolare di Montefiascone, nato a Roma il 12 marzo 1959, finora era sottosegretario del Sinodo dei vescovi
Il Papa ha nominato segretario della Congregazione per le Cause dei Santi il vescovo Fabio Fabene, titolare di Montefiascone, finora sottosegretario del Sinodo dei vescovi. Lo ha reso noto ieri, 18 gennaio, la Sala Stampa della Santa Sede.
Romano, classe 1959, formatosi al Pontificio Seminario Regionale di Viterbo, Fabene è sacerdote dal 1984. Conseguito il dottorato in Diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense, ha iniziato subito a insegnare all’Istituto Teologico Viterbese. In Vaticano dal 2010 è Capo Ufficio della Congregazione per i vescovi e ricopre l’incarico di Sostituto della Segreteria del Collegio Cardinalizio. Dal 1996 è anche Giudice esterno del Tribunale di prima istanza per le cause di nullità di matrimonio della Regione Lazio e dal 2012 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità. Dall’8 febbraio del 2014 è sottosegretario del Sinodo dei vescovi.
19 gennaio 2021