Fascia verde: prorogati i divieti
La giunta regionale del Lazio ha accolto la richiesta di Roma Capitale: nessun blocco dal 1° novembre per i veicoli a benzina euro 4 e diesel euro 5. Approvato un piano di misure alternative
Porta la data di ieri, 28 ottobre, la delibera approvata dalla giunta regionale del Lazio che accoglie la richiesta di Roma Capitale e proroga i divieti di circolazione all’interno della Ztl Fascia Verde per i veicoli più inquinanti. «Una notizia positiva», la definisce l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè. «Dopo l’approvazione, prima da parte della giunta regionale e poi del Consiglio regionale, del Piano della qualità dell’aria, che prevedeva l’estensione dei divieti ai veicoli a benzina euro 4 e diesel euro 5, abbiamo presentato alla Regione Lazio la richiesta di proroga degli attuali divieti – quindi fino a benzina euro 2 e diesel euro 3 -, accompagnandola con un piano di misure alternative».
La decisione è arrivata «a seguito di un lungo periodo di interlocuzione tra i dipartimenti Ambiente e Mobilità di Comune e Regione, insieme all’Arpa Lazio – ricorda ancora l’assessore -. Il risultato ci consente, con reciproca soddisfazione, di non inasprire i divieti alla circolazione dei veicoli nella Fascia Verde, evitando allo stesso tempo un peggioramento della qualità dell’aria».
29 ottobre 2025

