Fernando Puig è il nuovo rettore della Pontificia Università della Santa Croce
Lo ha nominato il Gran cancelliere Ocariz, per il 2024 – 2028. Subentra a Navarro, dopo 8 anni di mandato. In carica dal 1° ottobre, con l’apertura del 40° di fondazione
Il Gran cancelliere della Pontificia Università della Santa Croce e Prelato dell’Opus Dei, mons. Fernando Ocáriz, ha nominato il nuovo rettore dell’ateneo per il quadriennio 2024-2028: si tratta del decano della facoltà di Diritto canonico Fernando Puig, che subentra a Luis Navarro, dopo otto anni di mandato. Entrerà in carico il prossimo 1° ottobre, con l’inizio del nuovo anno accademico, il 40° dalla fondazione dell’università. In quella stessa data è previsto il pensionamento del professor Navarro, che si è incorporato alla Santa Croce nel 1986.
Nato a Terrassa, in Spagna, nel 1968, Puig è sacerdote incardinato nella Prelatura della Santa Croce e Opus Dei dal 2004. Dottore di ricerca in Diritto privato all’Università di Barcellona e all’Università di Girona, ha anche un dottorato in Diritto canonico e in Teologia dogmatica, conseguiti alla Pontificia Università della Santa Croce. È autore di numerosi contributi e articoli su riviste specializzate sui temi del diritto canonico, dell’organizzazione e del governo di realtà e strutture ecclesiastiche (Curia romana, sinodalità, ministero episcopale, vita consacrata). Nell’ateneo della Santa Croce è professore ordinario di Diritto dell’organizzazione e del governo della Chiesa nella facoltà di Diritto Canonico.
La comunità accademica dell’Università della Santa Croce ha espresso la sua gratitudine a Luis Navarro per gli anni di lavoro come rettore al servizio dell’istituzione romana fondata nel 1984 dal beato Álvaro del Portillo. «Nei due mandati come Rettore – si legge in una nota – si è sviluppato il lavoro accademico delle quattro facoltà e dell’Istituto superiore di Scienze religiose all’Apollinare, anche durante il periodo della pandemia di Covid-19; si è avviato un processo di riforma dell’organizzazione interna, professionalizzando diverse procedure di lavoro; si sono attivate misure economiche e finanziarie per garantire la sostenibilità. Negli ultimi anni si è inoltre dato ulteriore impulso alla ricerca, attraverso la creazione di progetti interdisciplinari e interuniversitari, che coinvolgono studiosi e ricercatori provenienti da diverse Università del mondo».
9 maggio 2024