Formazione permanente, esigenza della vocazione

L’itinerario del nuovo anno per i sacerdoti. Il via con gli incontri al Divino Amore. Esercizi spirituali con Libanori, Rupnik e De Donatis. Laboratori a cadenza mensile

«La formazione permanente, prima di essere un servizio organizzato dalla diocesi, è un’esigenza della vocazione: ogni mattina che ci svegliamo ci troviamo a dover interpretare la vita come una risposta e un coinvolgimento alla chiamata e nella vita di un Altro, che ci ha messi al mondo perché stessimo con Lui e per mandarci a predicare». Parola di don Paolo Asolan, incaricato del Servizio per la formazione permanente del clero della diocesi, che presenta il cammino per i sacerdoti per il 2019-2020. Il via con gli incontri pastorali di inizio anno al Divino Amore, dal pomeriggio fino al pranzo del giorno dopo: per i sacerdoti dal primo al quinto anno di ordinazione le date stabilite sono il 24 e il 25 settembre; i sacerdoti dal sesto al decimo anno invece si ritroveranno al santuario mariano il 25 e il 26 settembre.

Ancora prima, all’inizio del mese di settembre (dal 2 al 7), per tutti i preti che lo desiderano sono in programma gli esercizi spirituali condotti dal vescovo ausiliare del settore Centro Daniele Libanori, delegato per il clero e i seminari, nella Casa dei Santi Giovanni e Paolo al Celio. Riservati a vescovi, prefetti e capiufficio gli esercizi spirituali dal 4 all’8 novembre, alla Casa di Spiritualità di Santa Maria Consolatrice, guidati da padre Marko Rupnik. Aperti a tutti i parroci gli esercizi di metà novembre (dall’11 al 15) con il cardinale vicario Angelo De Donatis, alla Fraterna Domus di Sacrofano. Sempre in tema di esercizi spirituali, ne sono previsti anche dal 18 al 23 novembre per i presbiteri dei primi dieci anni di Messa con padre Stefano Bittasi ad Ariccia; e dal 12 al 17 gennaio, aperti a tutti i sacerdoti che lo desiderano, al Monastero della Risurrezione di Montefiolo con monsignor Libanori.

Da ottobre, poi, partiranno dei laboratori su diversi temi, che avranno cadenza mensile; sono pensati in particolare per i sacerdoti dal sesto al decimo anno di ordinazione ma anche per gli altri interessati. Vari gli argomenti: “Ripensare il sacramento della Riconciliazione. Basi bibliche e teologiche”, con Bruna Costacurta e don Giuseppe Bonfrate; “Imparare Roma. Itinerari di bellezza e di fede nella città di Roma”, a cura di monsignor Marco Frisina; “La dimensione profetica del sacerdozio. Predicazione e catechesi”, tenuto da padre Marko Rupnik; “Il seminatore uscì a seminare. L’arte di generare per mezzo della Parola di Dio”, con don Fabio Rosini. Ancora, don Antonio Magnotta e il professor Carletti terranno un laboratorio residenziale, il 7 e 8 gennaio 2020, su “Abitare il cuore dei giovani. Esercizi di discernimento comunitario per ripensare le prassi di evangelizzazione”.

Da segnare in agenda pure gli incontri per i parroci di prima nomina: il 7 ottobre al Pontificio Seminario Romano Maggiore con i capi degli Uffici tecnici del Vicariato; e dal 6 al 9 gennaio con il cardinale vicario alla Casa di Preghiera Domus Aurea di Ponte Galeria. Ma il vicario incontrerà anche i sacerdoti dal primo al quinto anno di ordinazione, l’11 maggio 2020 al Divino Amore; e i sacerdoti dal sesto al decimo anno, giovedì 14 maggio sempre al santuario di Castel di Leva.

Non solo incontri a Roma, nell’itinerario di formazione dei sacerdoti. Sono previste anche settimane residenziali a Padova e a Torino, e pellegrinaggi in Terra Santa e in Libano, nonché una settimana estiva in Val di Fassa. Occasioni importanti per rinsaldare anche il legame di fraternità tra i sacerdoti. A concludere idealmente l’anno, poi, l’appuntamento con i giubilei sacerdotali: come di consueto gli anniversari del venticinquesimo, cinquantesimo e sessantesimo di ordinazione verranno festeggiati il 24 giugno, solennità della Natività di San Giovanni Battista.

9 luglio 2019