Francesco a Budapest
L’aereo atterrato alle 10. Ad accoglierlo il vice primo ministro e due bambini in abito tradizionale. La cerimonia di benvenuto e la visita alla presidente della Repubblica
Papa Francesco è atterrato questa mattina, 28 aprile, alle 10 all’aeroporto di Budapest, accolto dagli applausi. A fare gli onori di casa, il vice primo ministro della Repubblica di Ungheria Zsolt Semjén. Con lui due bambini in abito tradizionale, che gli hanno offerto il pane e il sale. Dopo la presentazione delle delegazioni locali, il Papa e il vice primo ministro hanno avuto un breve incontro nella Sala Vip dell’aeroporto.
Il pontefice si è trasferito quindi in auto al Palazzo Sándor per la cerimonia di benvenuto, la visita di cortesia alla presidente della Repubblica Katalin Novak e l’incontro con il primo ministro ungherese Viktor Orban. Durante la visita di cortesia alla presidente Novak, il Papa ha firmato il Libro d’onore, scrivendo queste parole: «Giungo come pellegrino e amico in Ungheria, Paese ricco di storia e di cultura; da Budapest, città di ponti e di santi, penso all’Europa intera e prego perché, unita e solidale, sia anche ai nostri giorni casa di pace e profezia di accoglienza».
28 aprile 2023