Francesco: «Ascoltare le domande degli ultimi della catena alimentare»
Il messaggio, in spagnolo, per la Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre. «Prioritario», per il Papa, soddisfare «una delle necessità basilari dell’essere umano»
Nella Giornata mondiale dell’alimentazione, che si celebra oggi, 16 ottobre, da Francesco arriva un messaggio – in spagnolo – che è un invito a «riflettere sul diritto all’alimentazione per una vita e un futuro migliore». Nelle parole del Papa, è «prioritario» soddisfare «una delle necessità basilari dell’essere umano». Eppure quello all’alimentazione è un diritto «frequentemente misconosciuto e non applicato con giustizia, con le conseguenze nocive che ciò comporta», è l’allarme lanciato dal pontefice. Di qui l’esortazione a «non dimenticare la dimensione sociale e culturale intrinseca all’atto di nutrirsi».
In particolare, il Papa invita «i responsabili politici ed economici su scala internazionale ad ascoltare le domande degli ultimi della catena alimentare, come i piccoli agricoltori, e delle formazioni sociali intermedie, come la famiglia, che intervengono direttamente nell’alimentazione delle persone. Le soluzioni per affrontare e risolvere i problemi alimentari del nostro tempo – prosegue – richiedono di considerare i principi di sussidiarietà e solidarietà come fondamenti dei nostri programmi e progetti di sviluppo, per non trascurare mai le necessità che vengono dal basso, dai lavoratori e dagli agricoltori, dai poveri e meno abbienti, da coloro che vivono con difficoltà nelle zone rurali isolate».
Proprio per questo è necessario – è la tesi di Bergoglio – «considerare il paradigma dell’ecologia integrale, affinché si tenga conto delle necessità di ogni uomo e di tutti gli uomini, per proteggere la sua dignità in relazione con gli ultimi ed in stretto rapporto con la cura del creato».
16 ottobre 2024

