L’annuncio è arrivato questa mattina, 2 febbraio, dal portavoce vaticano Greg Burke: venerdì 20 aprile il Papa si recherà in visita pastorale ad Alessano, in provincia di Lecce, nella diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, e a Molfetta (Bari) nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo–Terlizzi, nel 25° anniversario della morte di monsignor Tonino Bello. Ancora, giovedì 10 maggio è in programma un’altra visita in Italia: Francesco si recherà a Nomaldelfia, nella Provincia e nella diocesi di Grosseto, dove incontrerà la Comunità fondata da Don Zeno Saltini. Da qui si sposterà a Loppiano (Firenze), nella diocesi di Fiesole, dove visiterà la Cittadella Internazionale del Movimento dei Focolari.

Burke ha annunciato anche il programma delle due visite pastorali. A cominciare da quella del 20 aprile, quando il Papa partirà in auto dal Vaticano, alla volta dell’aeroporto di Ciampino, da cui decollerà mezz’ora dopo per atterrare alle 8.20 all’aeroporto militare di Galatina (Lecce). Da lì decollerà in elicottero per Alessano, prima tappa della visita, dove l’arrivo è previsto per le 8.30. Qui ad accogliere Francesco ci saranno il vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca Vito Angiuli e il sindaco di Alessano Francesca Torsello. Francesco sosterà in privato sulla tomba di don Tonino, quindi saluterà i familiari del Servo di Dio, di cui è in corso il processo di beatificazione. Sul piazzale antistante il Cimitero avverrà l’incontro con i fedeli, ai quali il Santo Padre rivolgerà un discorso, preceduto dal saluto di monsignor Angiuli. Prima di decollare da Alessano, alle 9.30, Francesco saluterà una rappresentanza di fedeli.

La seconda parte della visita pastorale si svolgerà nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Alle 10.15 è in programma l’atterraggio nella zona del Porto adiacente il Duomo di Molfetta. Lì il Papa verrà accolto dal vescovo Domenico Cornacchia e dal sindaco di Molfetta Tommaso Minervini. Alle 10.30, nel Porto di Molfetta, celebrerà la Messa, al termine della quale riceverà il saluto del vescovo. Nel Duomo, dopo aver deposto i paramenti sacri, il Papa saluterà una rappresentanza della diocesi. Alle 12 infine il decollo dal Porto di Molfetta, per atterrare all’eliporto del Vaticano alle 13.30.

Nomadelfia e Loppiano saranno i luoghi della visita pastorale in programma per il 10 maggio. L’elicottero decollerà alle 7.30 dall’eliporto del Vaticano per atterrare nel campo sportivo di Nomadelfia. Qui Francesco troverà ad accoglierli il vescovo di Grosseto Rodolfo Cetoloni, don Ferdinando Neri e Francesco Matterazzo, presidente della Comunità. Francesco sosterà nel cimitero sulla tomba di don Zeno Saltini e poi farà visita a un gruppo familiare della Comunità, per incontrarne poi i membri in chiesa, dove è in programma un momento di festa dei giovani a cui seguirà il discorso del Santo Padre. Alle 9.30 il decollo dal campo sportivo di Nomadelfia e alle 10 l’atterraggio nel campo sportivo di Loppiano, dove il Papa sarà accolto dal vescovo di Fiesole Mario Meini e da Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari. Alle 10.15 è in programma una sosta di preghiera nel santuario Maria Theotokos: l’incontro con la Comunità e il saluto di Maria Voce precederanno il discorso di Francesco, in risposta ad alcune domande. Poi il saluto a una rappresentanza della comunità. Il decollo dal campo sportivo di Loppiano è previsto alle 11.45; l’atterraggio nell’eliporto vaticano alle 12.35.

2 febbraio 2018