Frassati e Acutis santi il 7 settembre
Lo ha annunciato Papa Leone XIV nel suo primo Concistoro, ufficializzando anche la canonizzazione di Bartolo Longo e altri 7 beati, in programma per il 19 ottobre. Nessuna canonizzazione dunque nel Giubileo dei giovani
Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis saranno canonizzati il 7 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria. Lo ha annunciato questa mattina, 13 giugno, Papa Leone XIV nel suo primo Concistoro, in cui è stata ufficializzata anche la canonizzazione di Bartolo Longo e di altri sette beati, prevista per il 19 ottobre. Nessuna canonizzazione, dunque, nel prossimo Giubileo dei giovani, come aveva annunciato Francesco. Secondo il calendario dei grandi eventi, infatti, la canonizzazione di Frassati era prevista il 3 agosto, mentre quella di Acutis, prevista ad aprile, era stata rinviata proprio a causa della morte di Bergoglio.
Pier Giorgio Frassati, studente e terziario domenicano, membro della San Vincenzo de’ Paoli, della Fuci e dell’Azione cattolica, è stato beatificato nel 1990 da Papa Giovanni Paolo II. Durante l’udienza generale in piazza San Pietro, il 4 giugno scorso, Leone XIV lo aveva citato nei saluti ai fedeli polacchi, ricordandolo come patrono dell’Incontro dei Giovani di quest’anno in Polonia, nei Campi di Lednica. Gli altri beati che verranno canonizzati il 19 ottobre, insieme a Bartolo Longo, sono Ignazio Choukrallah Maloyan, arcivescovo armeno cattolico di Mardin, martire; Peter To Rot, laico e catechista, martire; Vincenza Maria Poloni, fondatrice dell’Istituto delle Sorelle della Misericordia di Verona; Maria del Monte Carmelo Rendiles Martínez, fondatrice della Congregazione delle Serve di Gesù; Maria Troncatti, religiosa professa della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice; José Gregorio Hernández Cisneros, fedele laico.
13 giugno 2025

