Gemelli: «Lieve miglioramento» per il Papa
Al termine del tredicesimo giorno di degenza per una polmonite bilaterale, «la lieve insufficienza renale riscontrata nei giorni scorsi è rientrata. Gli esami hanno confermato il miglioramento di ieri». Ma «la prognosi rimane riservata»
«Le condizioni cliniche del Santo Padre nelle ultime 24 ore hanno mostrato un ulteriore, lieve miglioramento. La lieve insufficienza renale riscontrata nei giorni scorsi è rientrata». Al termine del tredicesimo giorno di degenza di Papa Francesco per una polmonite bilaterale, il bollettino diffuso dal Policlinico Gemelli riferisce che «la Tac torace, eseguita ieri sera, ha evidenziato una normale evoluzione del quadro flogistico polmonare.
Gli esami ematochimici ed emacrocitometrici della giornata odierna hanno confermato il miglioramento di ieri».
Il Santo Padre «continua l’ossigenoterapia ad alti flussi; anche oggi non ha presentato crisi respiratorie asmatiformi. Continua la fisioterapia respiratoria – si legge ancora nella nota diffusa in serata -. Pur registrando un lieve miglioramento, la prognosi rimane riservata».
Nel corso della mattina, informano ancora dalla Santa Sede, il pontefice ha ricevuto l’Eucaristia. Il pomeriggio è stato dedicato alle attività lavorative, continuando le terapie con le stesse modalità dei giorni scorsi. Nessuna visita, oggi, nell’appartamento al decimo piano del Policlinico. Intanto, ha riferito il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni, «continua a essere molto numerosa la quantità di lettere, di disegni e fiori che arrivano al Santo Padre».
25 febbraio 2025

